Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Politica venerdì 19 maggio 2023 ore 12:00

Caso Unione Valdera, le reazioni di Terreni e FdI

La sede dell'Unione Valdera a Pontedera

Il neo presidente risponde ai sindacati sulle condizioni lavorative nell'ente di via Brigate partigiane, mentre Bagnoli e Arcenni chiedono di chiudere



PONTEDERA — La denuncia dei sindacati della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil sulla situazione dell'Unione Valdera, che secondo le organizzazioni è a corto di organico e con un futuro incerto, ha scatenato le reazioni politiche di sinistra e destra.

Da una parte, a rispondere sono il presidente e sindaco di Casciana Terme Lari, Mirko Terreni, e la sindaca delegata Arianna Buti. "Crediamo nel dialogo e nella concertazione, lo abbiamo sempre fatto perché sono principi alla base della nostra azione politica - hanno spiegato - al pari delle sigle sindacali abbiamo a cuore il benessere dei dipendenti, che svolgono un lavoro encomiabile".

"Da Dicembre a oggi ci sono stati due incontri con la presenza anche della parte politica - hanno aggiunto - su altre questioni abbiamo proposto un incontro, ma i sindacati non hanno ritenuto utile avviare un confronto. Il nostro auspicio è che il confronto riprenda, già a partire dai due incontri convocati per le prossime settimane".

Sulle richieste dei sindacati, l'Unione si sta muovendo da tempo. "Il piano di assunzioni è in corso secondo quanto programmato, ma come le organizzazioni sanno, prima di procedere con il reclutamento, è indispensabile avere condizioni di equilibrio finanziario nei Comuni che lo consentano. Per quanto concerne il corpo di Polizia locale, invece, è difficile parlare di carenza di organico con le molte assunzioni fatte in questi anni e le 10 effettuate nel 2023".

"Ci sono sicuramente modifiche e migliorie da apportare, come in tutti gli enti - hanno concluso Terreni e Buti - ma se si mette in discussione l'esistenza dell'Unione non solo diventa difficile dialogare ma, a nostro avviso, si svilisce anche l’impegno dei dipendenti che ne fanno parte".

Di tutt'altro tenore il commento di Matteo Bagnoli e Matteo Arcenni di Fratelli d'Italia, che hanno espresso tutta la propria contrarietà all'esistenza stessa dell'Unione. "È un fallimento totale: costi ingenti e meno servizi per i cittadini - hanno detto - è dall’inizio della sua costituzione che contestiamo l’Unione Valdera come ente e come utilità: si tratta infatti in molti casi di un doppione di uffici comunali con costi ingenti per la comunità. Ora anche i sindacati ci danno ragione ed evidenziano come a oggi manchi ancora il comandante della Polizia locale: un fatto gravissimo".

"Tutto questo dimostra il chiaro fallimento dell’Unione Valdera e della politica del Partito Democratico, che ha preteso questo ente sprecando decine di milioni di soldi pubblici che si sono volatilizzati tra affitti faraonici, consulenze, indennità dei dirigenti e doppi servizi - hanno concluso - non sarebbe giusto che chi ha sbagliato politicamente rimedi con il proprio patrimonio ai danni fatti? Perché devono essere sempre i cittadini a pagare i costi delle scelte sbagliate fatte da altri? Esiste comunque una soluzione: chiudere per sempre l’Unione Valdera".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità