Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA19°26°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 09 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina
La Fortezza Europa per Draghi,cosa imparare da America e Cina

Attualità giovedì 18 maggio 2023 ore 08:15

Unione Valdera, i sindacati sbottano

La sede dell'Unione Valdera in via Brigate Partigiane

Cgil, Cisl e Uil fanno il punto della situazione dopo l'avvio dello stato di agitazione da 6 mesi: organico carente e cattive relazioni sindacali



PONTEDERA — Mancanza di relazioni sindacali e l'organico sempre più scarso. Sono principalmente queste due le accuse mosse dai sindacati della funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil rivolte all'Unione Valdera, dove lo stato di agitazione va avanti dallo scorso Novembre.

E, dopo mesi, i sindacati hanno deciso di tornare sull'argomento, preoccupati soprattutto per il futuro dell'ente tanto in termini di occupazione, quanto della tenuta dei servizi pubblici. 

Ma non solo: sotto la lente d'ingrandimento dei sindacati c'è anche la riorganizzazione dei servizi amministrativi, tecnici, di Polizia locale e dei rapporti con i Comuni che fanno parte dell'Unione, ovvero Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Chianni, Palaia e Pontedera.

Nonostante i 150 dipendenti dell'Unione Valdera, infatti, i sindacati hanno denunciato la carenza di organico, che comporta un aggravio dei carichi di lavoro per ciascun dipendente. Addirittura, come riportato da Cgil, Cisl e Uil, il corpo unico della Polizia locale è senza comandante da anni.

Senza contare, infine, il clima all'interno dell'Unione stessa, che i sindacati riportano come non buono e che, in ultima istanza, rischia di mettere a repentaglio l'operatività stessa dell'ente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno