Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 14 aprile 2022 ore 13:00

"Base a Coltano, sia sospesa la decisione"

Anche da Pontedera sale il coro contrario alla struttura militare. A lanciare l'appello sono le forze di maggioranza del Consiglio comunale



PONTEDERA — Anche la maggioranza a sostegno del sindaco Matteo Franconi, composta dalle liste presentatesi nel 2019 alle elezioni, ovvero Partito democratico, Progetto Pontedera, Corri con e Pontedera in Comune, si è espressa negativamente sul progetto di una nuova base militare a Coltano.

"Riteniamo, nonostante la decisione gravi principalmente sui territori di Pisa e Vecchiano, che questa decisione debba coinvolgere tutte le istituzioni del territorio - hanno scritto - l’ultima riforma costituzionale specifica che la tutela dell’ambiente è un principio fondamentale da salvaguardare. Nel caso specifico, non è del tutto chiaro se si vada a costruire su un’area protetta che verrebbe pesantemente trasformata con strutture di grande impatto. Quindi, questa maggioranza ritiene che la decisione debba esser sospesa per una migliore valutazione".

"Inoltre, l’alleanza di maggioranza ritiene necessaria una valutazione della pertinenza dell’utilizzo delle procedure agevolate previste dal Pnrr - hanno continuato - tale valutazione avrebbe lo scopo di stabilire la perequazione fra gli obbiettivi inerenti a quest’opera e quelli previsti a livello europeo dallo stesso piano. Il quale, lo si ricorda, si sviluppa intorno a tre assi: digitalizzazione, transizione ecologica, inclusione sociale".

"Si ritiene inoltre che qualsiasi decisione non possa essere presa con un decreto piovuto dall’alto, senza nessun preventivo confronto con le realtà e le istituzioni cittadine - hanno aggiunto - scavalcando completamente il territorio e ignorando le contrarietà dell’Ente Parco".

"Il territorio provinciale dovrebbe essere vocato ad altri e più virtuosi investimenti economici con un occhio di riguardo alla salvaguardia del verde - hanno concluso - ci auguriamo che ci sia un’immediata e incondizionata sospensione della decisione e chiediamo ai rappresentanti nelle istituzioni di farsi parte in causa per il ritiro del decreto del presidente del Consiglio su Coltano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola