Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica giovedì 09 giugno 2022 ore 11:45

Base militare, nasce il Comitato del No

La sezione cittadina di Rifondazione Comunista si schiera apertamente contro l’ipotesi Pontedera e annuncia proteste: “Né in Provincia, né in Regione”



PONTEDERA — La notizia sull’ipotesi di Pontedera come alternativa alla base militare dell’Arma dei carabinieri se questa non venisse realizzata a Coltano ha colto di sorpresa molti. Le prime reazioni politiche, però, non si sono fatte attendere, tanto che è già nato il Comitato No Base Pontedera.

"Da ieri sera siamo stati messi a conoscenza che, visto le difficoltà incontrate a Coltano, la base militare si potrà fare a Pontedera, dove l’attuale amministrazione metterebbe a disposizione ben 120 ettari di territorio - hanno scritto dal Circolo “Karl Marx” di Rifondazione Comunista - la nostra posizione è di assoluta contrarietà alla costruzione della nuova base e a un'ulteriore militarizzazione del nostro territorio".

"Abbiamo partecipato alla manifestazione del 2 Giugno che ha visto oltre 10mila persone rispedire al mittente non solo la proposta della nuova base a Coltano, ma la stessa previsione di realizzazione della struttura militare nella nostra Provincia e nella nostra Regione - hanno continuato - anche ieri abbiamo manifestato per l’immediato ritiro dei DPCM e la cessazione del tavolo interistituzionale".

"Il progetto, ricordiamo, prevede l’impiego di 190 milioni di euro del Fondo di coesione sociale, che erano destinati a finalità sociali e che vengono drenati per la costruzione di una nuova struttura militare, di cui non si sente alcun bisogno - hanno concluso - la nostra risposta alla pronta condiscendenza del sindaco di Pontedera si farà sentire presto, forte e chiara. Stiamo già ragionando, insieme ad altre forze e organizzazioni, di una mobilitazione nella nostra città, per manifestare tutta la nostra contrarietà alla candidatura".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità