Sport venerdì 27 settembre 2024 ore 19:26
Basket femminile in serie B, ecco la squadra

Campionato al via il 5 Ottobre. Dopo un anno di sperimentazione la palestra del Liceo XXV Aprile diventerà ufficialmente la casa del basket femminile
PONTEDERA — La formazione del Basket femminile Pontedera si prepara ad affrontare il campionato di serie B, in partenza il 5 Ottobre.
Ieri due squadre sono state accolte nella sala consiliare di Palazzo Stefanelli: il gruppo Senior che disputerà la serie B e la under 19, per un incontro con l'assessore allo sport Mattia Belli e la consigliera comunale Giovanna Caridi, membro della commissione sport. Per il club, insieme alle giocatrici, erano presenti lo staff dirigenziale guidato dalla presidente Simona Vivaldi, i quadri tecnici, e gli sponsor.
Dall'assessore è arrivata una notizia attesa: la palestra del Liceo XXV Aprile, dopo un anno di sperimentazione, diventerà ufficialmente la casa del basket femminile, un impianto che ospiterà in modo permanente settore giovanile e prima squadra.
"Un onore e un orgoglio essere qui - ha detto Vivaldi - la gestione della palestra avrà oneri e responsabilità ma anche un vantaggio per tutto il settore giovanile. Sarà un punto di riferimento, una vera e propria casa dove allenarsi, giocare e portare tutte le nostre ragazze".
Con mezzo secolo di storia, la società di pallacanestro pontederese è quella con più ragazze tesserate in Toscana e unica della provincia di Pisa esclusivamente al femminile. "Sport e agonismo ovviamente - ha ricordato l'assessore Mattia Belli nel suo intervento - ma anche aggregazione, amicizia, solidarietà, in questa realtà pontederese veramente importante per il nostro territorio e per i valori che trasmette".
Nel corso dell'incontro l'assessore allo sport Belli ha consegnato alla società una targa con l'augurio per la prossima stagione e un riconoscimento alle ragazze che si sono messe in luce in un recente torneo estivo giovanile. La società ha invece donato all'Amministrazione Comunale la maglia ufficiale.
Ecco tutti i nomi di staff e giocatrici
Serie B
Coach Rino Monaco
Assistente: Samuele Barbensi
Giocatrici: Virginia Rossi ( capitano )Lucia Puccini, Sara Ricci, Katia Bartolini, Costanza Daddi, Giulia Garbini, Marta Preziuso, Gloria Calugi, Maria Samoilic, Bianca Pasqualetti, Ottavia Caselli
Under 19
Coach Luca Mori
Preparatori: Alessandro Niotti e Daniele Menichini
Giocatrici: Federica Salutini (capitano), Aurora Santini, Martina Bullentini, Giulia Marsili, Marta Giovannetti, Viola Carlotti, Sabrina Posillipo, Letizia Ferretti, Giulia Baldacci, Martina Barghigiani, Sara Mannucci, Olga Salvadori, Giulia Filippi
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI