Cultura giovedì 22 novembre 2018 ore 12:26
"C'è del marcio nel piatto"

Sabato 24 novembre alla biblioteca comunale Gronchi si parlerà di capolarato ed ecomafie col giudice Gian Carlo Caselli
PONTEDERA — Sabato pomeriggio si parlerà di cibo e mafie, settori all'apparenza distanti e invece collegati. E se ne parlerà con la partecipazione del magistrato, oggi in quiescenza, Gian Carlo Caselli, uno dei principali protagonisti delle vicende giudiziarie italiane a cavallo del nuovo secolo.
L'iniziativa è dello Slow Food della Valdera e il titolo dice già molto dell'argomento: "C'è del marcio nel piatto", titolo anche del libro di Caselli.
Sulle ecomafie e sul caporalato che stanno dietro ai pomodori, alle patate e a molti altri prodotti non sempre genuini che arrivano poi sulle nostre tavole, Giancalo Caselli ha infatti scritto insieme al professor Stefano Masini un libro importante e molto esplicativo di cosa si nasconde e opera dentro il settore agroalimentare. Libro che sarà presentato e discusso, con la partecipazione anche di Mario Mannucci, alle 17,30 alla biblioteca Gronchi.
Mentre in precedenza, a cominciare dalle 15, saranno proiettati cortometraggi sul capolarato ed ecomafie. L'iniziativa è patrocinata dal Comune di Pontedera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI