Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PONTEDERA10°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità lunedì 11 settembre 2023 ore 19:25

Black out in Valdera, lavori per riparare il danno

Un tecnico Enel al lavoro (foto di repertorio)

Il bagliore nella notte e il guasto alla cabina primaria di viale America: il black out di Pontedera e dintorni sarà risolto con un ultimo intervento



PONTEDERA — Il black out generale che si è registrato nella notte di oggi, lunedì 11 Settembre, cominciato poco dopo la mezzanotte, ha riguardato non solo Pontedera, ma anche diversi territori confinanti. E, per risolvere il problema causato da un cavo di media tensione.

"Il problema si è verificato nella cabina primaria di viale America - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - che, appunto, non opera soltanto per Pontedera, ma anche per alcuni Comuni vicini. Quel cavo serve per trasformare l'alta tensione in media tensione: per questo, quando c'è stata la rottura, si è notato un bagliore di luce blu".

Al di là dei cali di tensione nell'ora immediatamente successiva al guasto, con l'intervento di Enel la situazione sembra essere ormai rientrata. "Hanno caricato le linee su un altro trasformatore, che per il momento è saturo all'80% e sta reggendo - ha continuato - dalle 22 di stasera, comunque, ci sarà un altro intervento di Enel".

I lavori si concentreranno sulla cabina primaria e non ci saranno interruzioni di energia elettrica. "Essendo stata liberata dalle linee, non ci sarà alcuna mancata erogazione - ha concluso Belli - a risentirne sarà soltanto Piaggio, ma lo stabilimento si è già accordato con Enel in vista di questa necessità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Cronaca

Politica

Politica