Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:05 METEO:PONTEDERA12°20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Politica martedì 03 settembre 2024 ore 07:35

Busto a dalla Chiesa, "Finito nel dimenticatoio"

Il busto del generale dalla Chiesa

Il consigliere Stella ricorda la strage di via Carini e chiede che fine abbia fatto il monumento: "Da 8 anni Pontedera non rende omaggio al generale"



PONTEDERA — Nella giornata di oggi, martedì 3 Settembre, ricorre il 42esimo anniversario della strage di via Carini, nella quale furono uccisi il generale Carlo Alberto dalla Chiesa, la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.

Una ricorrenza che il consigliere comunale del gruppo di Fratelli d'Italia, Nicolò Stella, ha voluto ricordare il tragico episodio. Che, a Pontedera, da anni, coincide con una polemica sulle sorti del busto del generale dalla Chiesa.

"Nel 1984, sotto i portici del Palazzo Pretorio, con un'iniziativa condivisa tra amministrazione comunale e l'Associazione Nazionale Carabinieri, fu collocato il monumento a ricordo del sacrificio del generale dalla Chiesa - ha ricordato Stella - una mattina del 2016, il busto fu rimosso per lasciare spazio a un ristorante che, sorto sulle ceneri di quella che fu piazza Curtatone, svetta oggi in quella che è il diventata piazza del Mandarino".

"Sono 8 anni, ormai, che il monumento è stato rimosso e non più collocato in un luogo pubblico - ha aggiunto - per l'ottavo anno consecutivo Pontedera non renderà omaggio alla memoria del generale. In questi ultimi 5 anni, i tentativi di indurre l'amministrazione comunale a prendere iniziative per una nuova collocazione non hanno sortito alcun effetto".

A questo scopo, nel 2021, in Consiglio comunale venne approvata all'unanimità una mozione che impegnava il sindaco e la Giunta a ripristinare il monumento in piazza dalla Chiesa. "Sembra, però, che sia caduta nel dimenticatoio, in quanto nulla è stato fatto - ha concluso - nessun amministratore, di ieri e di oggi, si è posto il problema. Nel frattempo passano gli anni e scema il ricordo, rendendo la lotta alla mafia e alla criminalità organizzata sarà ancora lunga. Abbassare la guardia, anche nelle piccole cose, sta a significare che le vittime sono morte invano".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ex consigliere comunale e assessore con Marconcini e Millozzi, il 64enne è stato tra i protagonisti delle amministrazioni comunali negli anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Cronaca