Politica mercoledì 09 dicembre 2020 ore 13:30
FdI rivuole il busto di Dalla Chiesa

Fino al 2016 era sotto le logge del Palazzo Pretorio. Presentata una mozione per riposizionarlo nello stesso luogo
PONTEDERA — Fino al 2016 sotto le logge del Palazzo Pretorio era presente un busto commemorativo dedicato al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa ucciso a Palermo nella strage di via Carini dove morirono anche la moglie Emanuela Setti Carraro e l'agente di scorta Domenico Russo.
Fratelli d'Italia ne chiede ora la sua ricollocazione nello stesso luogo e, per questo, ha presentato una mozione in Consiglio comunale.
"Il busto non è solo celebrativo ma ci ricorda che le Istituzioni di Pontedera e della Valdera hanno la responsabilità di portare avanti l’impegno nella lotta alla mafia e trasmettere alle nuove generazioni il patrimonio di valori civili che abbiamo ereditato dal Generale Dalla Chiesa", hanno spiegato Matteo Bagnoli e Franco Valleggi.
"Crediamo, inoltre, sia importante predisporre una collaborazione con l’Associazione Nazionale Carabinieri di Pontedera per organizzare un incontro in ogni scuola del Comune e raccontare la figura del Generale Dalla Chiesa: uomo delle istituzioni e dall’altissimo senso dello Stato, un esempio di dedizione totale alla causa della legalità, fino all’estremo sacrificio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI