Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:18 METEO:PONTEDERA18°32°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 21 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Italia-Galles: la giornalista Rai del Tg1 travolta dall'entusiasmo dei tifosi

Attualità venerdì 29 marzo 2019 ore 19:13

Una app ti dice dov'è lo scuolabus

Un prezioso servizio innovativo per i genitori che così potranno sapere, in tempo reale, dove si trovano i loro figli durante i tragitti casa-scuola



PONTEDERA-CALCINAIA — Dall'anno scolastico in corso i Comuni di Pontedera e Calcinaia hanno integrato la gestione del trasporto scolastico, puntando a razionalizzare e ottimizzare il servizio. Fra le altre cose è stato possibile anche l'acquisto di nuovi scuolabus e, cosa che sicuramente sarà gradita ai genitori, ecco ora una app che consente di geolocalizzare i mezzi con i bimbi a bordo.

L'innovazione è stata presentata nella sede dell'Unione Valdera dal sindaco pontederese Simone Millozzi, dall'assessora calcinaiola all'istruzione, Maria Ceccarelli, e dalla responsabile del servizio Patrizia Deri.

La app di geolocalizzazione, che può essere installata gratuitamente su ogni smartphone, è in grado di indicare precisamente la posizione di uno scuolabus durante il suo percorso giornaliero da casa verso la scuola e viceversa. Ma anche in occasione di gite fuori porta organizzate dall'istituto scolastico, il tutto in tempo reale.

“Siamo davvero soddisfatti – ha commentato Millozzi – dei risultati ottenuti dall'integrazione del servizio di trasporto scolastico portato avanti con il Comune di Calcinaia. Una sinergia che è riuscita a razionalizzare e a migliorare il servizio, nonché a permettere di acquistare ulteriori scuolabus dotati anche di tutti i dispositivi per il trasporto di studenti disabili. Adesso andiamo ad ottimizzare l'esperienza con questa ulteriore innovazione che sarà certamente utilissima per tutte le famiglie e gli utenti del servizio”.

“Siamo contenti di aver scommesso su questa sinergia con il Comune di Pontedera – gli ha fatto eco Ceccarelli -, così facendo siamo stati in grado di migliorare il servizio di trasporto scolastico grazie anche ad autisti capaci, disponibili che riescono ad avere un ottimo rapporto sia con i bambini che con gli uffici. Questa nuova app va ad impreziosire ancor più un servizio di qualità”.

A sperimentare l’applicazione saranno, già a partire dalla prossima settimana, le famiglie e i genitori dei bambini delle scuole materne di Calcinaia e Pontedera. A tutti loro tramite l’efficiente servizio messo a disposizione dall’Unione Valdera e illustrato dalla responsabile Patrizia Deri, arriverà una mail con tutte le indicazioni riferite alla app, a come scaricarla e a come utilizzarla.

Il meccanismo è semplice. La app geolocalizza il solo scuolabus su cui è a bordo l’alunno e, tramite il dispositivo posizionato sul mezz,  è in grado di seguire in tempo reale il tragitto compiuto dal pulmino, da quando il bambino sale a bordo a quando si avvicina alla sua fermata. La sperimentazione andrà avanti fino a giugno per i bambini delle scuole dell’infanzia, a settembre sarà utilizzata anche per gli alunni delle scuole elementari e medie.

Grazie al database dell’Unione relativo a tutti gli utenti che hanno aderito al servizio di trasporto scolastico sarà semplice e pratico inviare messaggi e istruzioni ad ogni famiglia.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tre i Comuni attorno a Pontedera in cui, nelle ultime 24 ore, la Ausl Toscana nord ovest ha accertato nuove positività al virus
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Libero Venturi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Francesca Viscariello

Venerdì 18 Giugno 2021
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

CORONAVIRUS