Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:48 METEO:PONTEDERA18°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 24 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Miami, crolla un palazzo di 12 piani: un bambino viene estratto vivo dalle macerie

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 18:30

Case popolari, la situazione a Pontedera

Viale Italia a Pontedera
Viale Italia a Pontedera

E' uscita la graduatoria provvisoria del nuovo bando, 219 aventi diritto. Nel territorio comunale 800 alloggi popolari. Parla l'assessora Sonia Luca



PONTEDERA — L'Amministrazione comunale di Pontedera ha pubblicato la graduatoria provvisoria del bando Erp, edilizia residenziale pubblica, per l'accesso alle case popolari

Sono 260 i richiedenti, di cui 219 ammessi e 41 non ammessi. Questi ultimi possono presentare ricorso esclusivamente on line, dal sito del Comune di Pontedera, entro le 23,59 di martedì 2 Marzo 2021. Nella graduatoria sono riportati i riferimenti degli ammessi, senza i cognomi ma con un codice, per motivi di privacy.

QUInews Valdera ha intervistato l'assessora alle politiche abitative del Comune di Pontedera, Sonia Luca per capire i numeri e la situazione degli alloggi popolari: "Nel territorio comunale abbiamo circa 800 case popolari, di cui una trentina libere, ma che devono essere sistemate per essere agibili dal gestore Apes". 

I 219 ammessi (salvo esito dei ricorsi) al momento non vivono in case popolari, ma andranno a formare la graduatoria dalla quale attingere se dovessero liberarsi altre case: "Per esperienza con i bandi passati - ha detto Luca - penso che riusciremo a soddisfare una cinquantina di richieste, tra queste due terzi sono di famiglie con cognome italiano, un terzo straniero, ma tra questi cognomi stranieri ci sono molti cittadini italiani".

Tornando ai ricorsi l’Amministrazione comunale, in collaborazione con alcune associazioni sociali e sindacali, ha predisposto dei punti di assistenza per aiutare gli interessati per la presentazione del ricorso. Per l’accesso ai punti di assistenza è necessario richiedere un appuntamento telefonico. Sul sito del Comune, oltre alla graduatoria è possibile trovare i riferimenti per i ricorsi, per i punti di assistenza e ogni altra informazione. 

“Il tema della casa è uno dei più sentiti dalla popolazione, in un momento critico come questo in cui la domanda di abitazione é molto forte e diffusa - ha detto Luca - Le graduatorie rappresentano uno strumento fondamentale di imparzialità, fungono da garanzia sia per chi ne é incluso sia per l'amministrazione che é chiamata a gestire un numero limitato di alloggi di popolari. La nostra convinzione è che l'edilizia popolare, insieme a quella sociale, costituiscano, oggi più di ieri, uno dei principali baluardi contro le diseguaglianze economiche e sociali delle famiglie" 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' successo nel tratto fra Santa Croce e Montopoli in direzione Livorno e si sono formate lunghe code di auto nella zona
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Gisberto Cini

Martedì 22 Giugno 2021
Onoranze funebri
PUBBLICA ASSISTENZA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

STOP DEGRADO

Attualità