Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità giovedì 31 agosto 2017 ore 12:05

Tmm, pressioni su Piaggio e sciopero rinviato

Gli operai della Tmm in protesta lungo viale Africa, Pontedera

All'indomani del sostegno offerto ai lavoratori dal consiglio regionale, da destra e da sinistra si invoca un intervento del gruppo della Vespa



PONTEDERA — In vista dello sciopero generale dei metalmeccanici in provincia di Pisa, nviato a lunedì 4 settembre per questioni relative al meteo, tanto da destra quanto da sinistra aumentano le pressioni sul gruppo Piaggio. Senza dimenticare che, ancora stamane, alcuni lavoratori Tmm hanno effettuato l'ennesimo blocco stradale lungo viale Africa, dove transitano anche i camion in entrata e in uscita dagli stabilimenti delle due ruote.

Ieri, durante l’approvazione in consiglio regionale della mozione a sostegno della lotta dei lavoratori Tmm, il governatore della Toscana Enrico Rossi ha definito “imbarazzante” il silenzio della multinazionale della Vespa, pur precisando che “non è più pensabile una gestione dei rapporti con Piaggio come al tempo in cui ero sindaco a Pontedera”.

Nella mozione, presentata dal Pd e approvata all’unanimità, ha trovato però spazio anche un emendamento presentato da Fratelli d’Italia, proprio in riferimento al gruppo di Colaninno. "Grazie a questo emendamento - ha spiegato il capogruppo di FdI in Regione, Giovanni Donzelli - la Piaggio verrà chiamata dalla Regione a investire sul territorio, dove dovrà cercare anche i fornitori. Se i lavoratori della Tmm di Pontedera sono a rischio è necessario chiamare in causa anche la Piaggio, che dalle istituzioni toscane ha avuto tanto e adesso non può girarsi dall’altra parte”.

Dello stesso avviso anche Tommaso Fattori e Paolo Sarti, consiglieri regionali in rappresentanza di Sì Toscana a sinistra. “Piaggio non può assolutamente restare in silenzio - hanno asserito i due -, dopo esser stata committente quasi esclusiva dell’azienda e aver portato avanti nefaste politiche di delocalizzazione nel corso degli anni, a fronte di bilanci più che in attivo e di finanziamenti statali ricevuti fino ai recenti 5 milioni di euro di Industria 4.0”.

Dai Cobas di Pisa, infine, arriva addirittura la richiesta a Piaggio di assumere direttamente gli 85 lavoratori messi a casa dalla Tmm. “Dalla Regione arrivano notizie che confermano quanto Piaggio sia coinvolta in questi 85 licenziamenti - si legge nel comunicato Cobas Pisa -, la quasi totalità delle commesse Tmm andavano dritte nei magazzini a fare scorta, e sulle linee di montaggio. Piaggio deve rimanere in gioco e aprire alla disponibilità di una trattativa che blocchi immediatamente le procedure di licenziamento e prenda in considerazione la possibilità di internalizzare gli 85 della Tmm”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità