Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA12°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 16 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Scuola, Bianchi: «Vaccino obbligatorio per la tutela di tutti»

Attualità martedì 24 luglio 2018 ore 11:39

Chi vuol fare il servizio civile in biblioteca

Nell’auditorium della Gronchi è in programma un incontro con i giovani in servizio civile nelle biblioteche del territorio in attesa del nuovo bando



PONTEDERA — Mercoledì 25 luglio alle 17 l’auditorium della biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera promuove ed ospita un incontro con i giovani in servizio civile nelle biblioteche del territorio. Un'occasione, per chi vorrebbe entrare in servizio civile, di ascoltare chi si è già misurato con questa esperienza.

L’incontro dal titolo Il servizio civile in biblioteca: un anno vissuto tra prestiti di libri, utenti che stressano e bibliotecari che... è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Rete Bibliolandia e Arci Servizio Civile Pontedera, l’associazione con la quale le biblioteche comunali sono convenzionate per l’attuazione del servizio civile nazionale. Da oltre dieci anni è attivo il progetto a rete che ha come principale finalità quella di favorire una maggiore partecipazione dei ragazzi alla lettura ed in particolare avvicinare i giovani al mondo delle biblioteche.

Il progetto, attualmente in corso, vede la partecipazione di 8 giovani tra i 18 e i 28 anni residenti nei comuni della zona, che da settembre 2017 sono impegnati in attività di catalogazione, prestito inter bibliotecario, assistenza e ricerca per gli utenti, attività di promozione alla lettura, iniziative culturali e di valorizzazione del patrimonio artistico locale e molto altro.

A poche settimane dalla conclusione del progetto e in attesa dell’imminente uscita del nuovo bando selezione (previsto in uscita i primi di settembre 2018 rivolto ai giovani interessati a svolgere il servizio da gennaio 2019), la Rete Bibliolandia ed ASC Pontedera hanno promosso un biblio-tour durante il quale sono stati video-intervistati i protagonisti, i volontari ed i bibliotecari in versione “olp” operatori di progetto.

Il programma prevede:

- Sara Bandecchi - Il servizio civile raccontato dalle videointerviste dei ragazzi

- Roberto Cerri - Quale esperienza può fare in biblioteca un giovane del servizio civile

- Simona Morani - Quando i bibliotecari fanno gli Olp!

- Parola ai Ragazzi del servizio civile 2018 - Riflessioni, suggerimenti, critiche & richieste

- Ancora Bandecchi con Il bando del servizio civile che verrà

- Domande del pubblico


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nella provincia di Pisa, tra ieri e oggi, sono state registrate oltre 1.400 nuove positività. In tutta la Regione, invece, sono 11.761 i contagiati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

STOP DEGRADO

Sport

STOP DEGRADO