QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15°15° 
Domani 14°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 16 ottobre 2019

Attualità martedì 24 luglio 2018 ore 11:39

Chi vuol fare il servizio civile in biblioteca

Nell’auditorium della Gronchi è in programma un incontro con i giovani in servizio civile nelle biblioteche del territorio in attesa del nuovo bando



PONTEDERA — Mercoledì 25 luglio alle 17 l’auditorium della biblioteca Giovanni Gronchi di Pontedera promuove ed ospita un incontro con i giovani in servizio civile nelle biblioteche del territorio. Un'occasione, per chi vorrebbe entrare in servizio civile, di ascoltare chi si è già misurato con questa esperienza.

L’incontro dal titolo Il servizio civile in biblioteca: un anno vissuto tra prestiti di libri, utenti che stressano e bibliotecari che... è reso possibile grazie alla collaborazione tra la Rete Bibliolandia e Arci Servizio Civile Pontedera, l’associazione con la quale le biblioteche comunali sono convenzionate per l’attuazione del servizio civile nazionale. Da oltre dieci anni è attivo il progetto a rete che ha come principale finalità quella di favorire una maggiore partecipazione dei ragazzi alla lettura ed in particolare avvicinare i giovani al mondo delle biblioteche.

Il progetto, attualmente in corso, vede la partecipazione di 8 giovani tra i 18 e i 28 anni residenti nei comuni della zona, che da settembre 2017 sono impegnati in attività di catalogazione, prestito inter bibliotecario, assistenza e ricerca per gli utenti, attività di promozione alla lettura, iniziative culturali e di valorizzazione del patrimonio artistico locale e molto altro.

A poche settimane dalla conclusione del progetto e in attesa dell’imminente uscita del nuovo bando selezione (previsto in uscita i primi di settembre 2018 rivolto ai giovani interessati a svolgere il servizio da gennaio 2019), la Rete Bibliolandia ed ASC Pontedera hanno promosso un biblio-tour durante il quale sono stati video-intervistati i protagonisti, i volontari ed i bibliotecari in versione “olp” operatori di progetto.

Il programma prevede:

- Sara Bandecchi - Il servizio civile raccontato dalle videointerviste dei ragazzi

- Roberto Cerri - Quale esperienza può fare in biblioteca un giovane del servizio civile

- Simona Morani - Quando i bibliotecari fanno gli Olp!

- Parola ai Ragazzi del servizio civile 2018 - Riflessioni, suggerimenti, critiche & richieste

- Ancora Bandecchi con Il bando del servizio civile che verrà

- Domande del pubblico



Tag

Siria, Trump: "Tradimento? I Curdi non ci aiutarono durante la Seconda Guerra Mondiale"

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità