Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 23:30 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca sabato 14 novembre 2020 ore 18:40

Ferragni-Madonna nel presepe, esposto del Codacons

Particolare dell'opera di Pischedda
Particolare dell'opera di Pischedda

L'associazione che difende i consumatori presenta un esposto alla Procura di Pisa contro il sindaco Franconi e chiede al Prefetto di rimuovere l'opera



PONTEDERA — Il Codacons presenta alla Procura di Pisa un esposto contro il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, per la rappresentazione della Natività in cui la Madonna ha il volto di Chiara Ferragni.

L'associazione dei consumatori, inoltre, chiede al Prefetto la rimozione immediata dell'opera dell'artista Jacopo Pischedda, che è appesa al terrazzo di Palazzo Stefanelli, sede del Municipio di Pontedera.

Non è la prima volta che Ferragni è al centro di un esposto di Codacons, era già successo mesi fa quando l'influencer apparve sulla copertina di una rivista, anche in quel caso interpretando la Madonna.

Il Codacons ha parlato di "uso squallido delle immagini sacre" per "ottenere facile visibilità e citazioni sui giornali" e ha spiegato che secondo l'associazione questa non è "una forma d'arte" ma "un'offesa al sentimento religioso".

Il presepe in questione ha suscitato molte critiche, sia dall'opposizione in consiglio comunale a Pontedera, che dall'arcivescovo di Pisa, Giovanni Paolo Benotto (vedi articoli correlati qui sotto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità