Cronaca venerdì 22 agosto 2025 ore 12:20
Ciao Enio, storico volto del bar La Loggia

Imprenditore e appassionato di motori, Franceschini è stato per anni un punto di riferimento per Fuori del Ponte e presidente del Motoclub Pontedera
PONTEDERA — È venuto a mancare a 65 anni Enio Franceschini, conosciutissimo a Pontedera per essere stato per anni il volto del bar La Loggia, in viale Italia, frequentato da generazioni e generazioni di pontederesi.
Il bar La Loggia è stato un vero e proprio punto di ritrovo della città, soprattutto per il quartiere di Fuori del Ponte. Una storia lunga quasi sessant'anni e terminata nell'Ottobre 2023, quando fu lo stesso Franceschini ad annunciare la chiusura. L'attività era stata aperta dal suocero di Enio, Amerigo Baldini, scomparso nel 2021.
Franceschini, oltre alla vita dietro al bancone, era anche un grande appassionato di motori, ricoprendo anche la carica di presidente del Motoclub Pontedera. Non a caso, proprio i locali del bar La Loggia, da più di un anno, sono diventati la nuova sede di Anci Città dei Motori per Pontedera.
"Con immenso dolore nel cuore ricordiamo un uomo generoso e onesto - ha scritto Eugenio Leone, vicepresidente di Città dei Motori - un vespista, un motociclista, già presidente del Motoclub Pontedera, ma soprattutto una brava persona. Rivolgiamo , come Città dei Motori, un grande abbraccio alla famiglia. Riposa in pace sincero amico".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI