Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 30 settembre 2018 ore 12:02

Pontedera città pericolosa ?

Difficile, forse impossibile, rispondere: troppi i fattori in gioco, reali e presunti. Ora sono più sicure le Banche.



PONTEDERA — Fino a un quarto di secolo fa, ultimo decennio del secolo scorso, non c'era Banca o ufficio postale che non avesse subito rapine. Con alcune da record, come quella di San Giovanni alla Vena che un pontederese 'assaltava' tutti i lunedì' arrivando e ripartendo in Vespa, quella di Palaia e via e via fino alla banche di Pontedera. 

Ora, con le porte girevoli e altri meccanismi, è assai più difficile, come tutti sanno. Col risultato che la delinquenza piccola o grande fino a quella specializzata (e sempre esistita) nella caccia ai borsellini, alle elemosine e alla coroncina di San Faustino, prende di mira soprattutto i negozi, i bancomat esterni, i bar dei distributori quasi tutti self service. Insomma, colpa delle.. banche se commercianti e simili subiscono più assalti. Ma è vero, come dice il centrodestra in polemica col centrosinistra, che Pontedera è più insicura rispetto ad altri centri con gli stessi dati anagrafici ? 

Difficile rispondere perché perché in questo argomento entrano in contatto e contrasto realtà e paura, politica e dati delle forze dell'ordine sulla criminalità. Alcuni esempi: i furti in abitazione sembrerebbero diminuiti rispetto a certi periodi; ricordate quello delle porte, campanelli e citofoni segnati da (per noi) incomprensibili segnali che per il popolo erano sicuramente l'annuncio di ladri in arrivo ? Ladri che spesso arrivavano. 

Altro esempio: il settore più praticato dai ladri è indubbiamente quello delle biciclette. Ne spariscono molte, un boom come non mai, anche dentro i garages. Ma i furti di biciclette sono ormai considerati danni minori mentre invece un furtarello in casa o in un bar con refurtiva di 100 euro, meno del costo di una bicicletta, fanno più impressione.

Capitolo droga: in giro ci sono tanti spacciatori innanzitutto perché ci sono tanti clienti, ma il fenomeno è tutt'altro che nuovo perché negli anni '70-80, anni pre immigrazione e dell'eroina con le sue tante vittime, si spacciava apertamente sul piazzone, dove ci fu una protesta organizzata dai commercianti, al giardino di Belladimai e in altri zone ancora. Capitolo immigrati: non c'è dubbio che la forte immigrazione concentratasi su Pontedera abbia creato anche nuovi sbandati che per campare 'vendono' fazzolettini, chiedono un euro nei piazzali e spacciano droga. Qui il problema è chiaro: più si fanno arrivare immigrati e più crescono quelli fra di loro che per campare, non avendo lavoro né documenti ufficiali, devono guadagnare qualcosa. Anche con la droga, mentre per dormire devono ricorrere anche a case fabbriche ed empori abbandonati oltre che ad appartamenti col triplo di persone rispetto alla capienza.

E allora? Torniamo al discorso di prima, ovvero che è molto difficile dire se Pontedera, città con stazione ferroviaria attrattiva per gli immigrati, è messa peggio o meglio di altre realtà simili. 

Se volete, possiamo invece tornare indietro di un secolo e più quando il vicario granducale che amministrava la città scriveva ogni tre per due al governo lorenese di Firenze per chiedere rinforzi di polizia "perché Pontedera è ingovernabile visto che le bettole sono piene di ubriachi, donne e ragazzine pronte a prostituirsi, e di navicellai e barrocciai disoccupati pronti a tirar fuori il coltello e battersi a duello rustico". Il tutto perché l'economia fluviale-portuale di Pontedera era andata in crisi dopo il periodo napoleonico a causa degli inglesi che avevano bloccato il porto di Livorno, punto di riferimenti principale per l'economia di Pontedera. 

E se qualcuno vuole, faccia da sé il paragone con l'attuale periodo di difficoltà in vari settori cittadini, pur se altri non navigano male.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità