Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PONTEDERA11°16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 20 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»
La letterina di Littizzetto dedicata a Meloni: «Dì a Trump che bella lo deve dire a Melania, se si ricorda come è fatta...»

Attualità venerdì 11 gennaio 2019 ore 12:21

​"Cittadini, lasciate a casa le auto!"

Sforati livelli di pm10 nei primi giorni dell'anno. Invito del Comune che potrebbe trasformarsi in divieti di circolazione se la situazione peggiorerà



PONTEDERA — Questi giorni di inizio anno sono particolarmente allarmanti per l'aria che respiriamo

Nella zona controllata e monitorata dalla centralina di Santa Croce sull'Arno e che comprende anche Pontedera e parte della Valdera, è stato infatti raggiunto il livello 2 di allarme con lo sforamento per diversi giorni dei Pm10, le temutissime polveri sottili

Per cui anche il Comune di Pontedera ha per prima cosa confermato per altri 5 giorni il provvedimento già emanato il I° gennaio di divieto assoluto di accendere fuochi, bruciare sfalci e potature, invitando la polizia municipale a fare controlli. 

Ma c' è anche un 'invito' ai cittadini affinché limitino "l’utilizzo dei mezzi privati di trasporto, privilegiando l’uso del mezzo pubblico o altri mezzi di trasporto a basso impatto ambientale quali veicoli elettrici o a metano".

Invito al quale potrebbe seguire un'ordinanza di divieto di circolazione per vari tipi di auto e mezzi di trasporto in genere nel caso che la situazione attuale dell'aria perduri o addirittura peggiori.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno