QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 12° 
Domani 10°14° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
lunedì 27 gennaio 2020

Attualità mercoledì 11 dicembre 2019 ore 15:28

Cittadini stranieri e percorsi di integrazione

​Quali politiche abitative? Come coinvolgere anche i cittadini stranieri nei percorsi di integrazione? Se ne parla in un convegno sabato



PONTEDERA — Sabato 14 dicembre alle 17 nel Centrum Sete Sois Sete Luas in via Rinaldo Piaggio (al numero 82) si terrà un importante convegno. 

L'iniziativa, dal titolo Casa dolce casa: Ma lo è per tutti? - Città e territori al confronto sulle politiche abitative avrà la forma del talk show e sarà articolato su tavoli di lavoro. 

Si confronteranno i rappresentanti delle associazioni di immigrati, gli amministratori locali, i piccoli proprietari immobiliari, gli agenti immobiliari, gli amministratori di condominio, le Agenzie per l'abitare sociale e i cittadini

L'iniziativa, promossa dalla Tavola della Pace, ha il patrocinio dei comuni di Pontedera e Ponsacco e dell'Unione Valdera. Al fianco dei comuni, e attori naturali del progetto complessivo intitolato: “Cittadini si diventa, il ruolo degli immigrati nella progettazione delle politiche sociali” ci sono le associazioni di immigrati. Inoltre parteciperà all'iniziativa, che ha il sostegno dell'Unione Europa e del Ministero dell'Interno, anche Casainsieme. Il fine dei lavori è quello di porre le basi ed aprire un percorso che miri a coinvolgere i cittadini stranieri e le loro associazioni facendoli diventare attori responsabili in grado di fare proposte e indicare soluzioni utili a una migliore integrazione sociale e culturale. Nei mesi scorsi la Tavola della Pace ha fatto un lavoro preparatorio, di indagine statistica, per approfondire i temi e le sfide di maggiore difficoltà, nel percorso di integrazione. Insieme ai temi del lavoro sono emerse tutte le problematiche legate alla casa e all'accesso al mercato abitativo, che hanno anch'essi un ruolo fondamentale nel percorso di inserimento.

“L'iniziativa di sabato sarà il momento per cercare insieme soluzioni – hanno commentato l'assessore alle politiche abitative del Comune di Pontedera Sonia Luca e l'assessore al sociale Carla Cocilova -; ascoltando anche il punto di vista dei soggetti che vivono sulla propria pelle queste difficoltà. Sarà un momento utile per meglio ridefinire certe scelte e certe strategie affinché sia più incisiva l'azione della pubblica amministrazione”.



Tag

Elezioni, Salvini «litiga» con i microfoni: «Quale devo abbassare?»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Cronaca

Attualità