Flavio Insinna torna in tv su La7: «Accoglieremo tutte le famiglie d'Italia senza nessun pregiudizio»
Politica martedì 10 settembre 2024 ore 18:30
Cocilova, "Al Pride tutelati diritti universali"
La risposta della vicesindaca all'attacco del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia: "L'adesione del Comune avviene da 6 anni a questa parte"
PONTEDERA — Prima l'adesione del Comune al Toscana Pride di Lucca, poi le critiche del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia e, infine, la replica della vicesindaca Carla Cocilova. Che, per l'amministrazione comunale di Pontedera, ha partecipato in prima persona.
"Sono già 6 anni che il Comune di Pontedera aderisce e partecipa al Toscana Pride in maniera ufficiale e lo fa con convinzione - ha spiegato Cocilova - condividendo questa scelta con molte altre amministrazioni locali e con la Regione, con cui anche partecipiamo alle attività della Rete Ready, affinché si rimuova qualsiasi forma di omolesbotransfobia".
"La polemica del gruppo consiliare di Fratelli d'Italia e di alcuni esponenti dell'Associazione Pro Vita ci lascia quindi abbastanza stupiti - ha aggiunto - non soltanto nella tempistica, ma nel merito, in quanto sembra che i posizionamenti ufficiali non debbano riguardare realtà o posizioni considerate minoritarie o riguardanti delle minoranze".
Per Cocilova, contrariamente a quanto affermato da FdI sulla non universalità delle rivendicazioni del Pride, si tratta invece di diritti delle persone. "Riteniamo che sia proprio la loro universalità a dover essere difesa e promossa - ha concluso - e che farlo in forma istituzionale non sia altro che un dovere".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI