Cultura sabato 30 novembre 2024 ore 20:00
Colori e identità, al via mostra permanente su Baj
Esposizione dedicata al serrato rapporto tra la città e l'arte: il lavoro di un'artista che ha saputo letteralmente cambiare l'identità di un luogo
PONTEDERA — "La nostra città è arte, una scommessa vinta da chi ha creduto in una visione, in un progetto".
Queste le parole cariche d'orgoglio del sindaco Matteo Franconi all'inaugurazione della mostra permanente di Enrico Baj a Palazzo Pretorio. Un connubio, quello che è intercorso in passato e vive ancora tutt'oggi, tra il compianto pittore milanese e la cittadina toscana, che ha saputo dare vita a qualcosa di nuovo, una città a forma di arte e formata da arte, creando un'anima, un segno distintivo che oggi si percepisce all'interno della città.
"A 20 anni dal cantiere di Enrico Baj, il lavoro di un'artista visionario, del calibro e profilo ben noto. - ha dichiarato l'assessore Francesco Mori - A saputo "costruire" una citta all'insegna dell'arte e la bellezza. Un'arte inserita nel contesto urbano, un racconto di colore, di forme , una poetica che guarda ad una città che punta al futuro. Enrico Baj è un tassello fondamentale nella neo avanguardia, anarchia pura. Quel Muro è straordinario, lungo la linea ferroviaria, storicamente fondamentale a Pontedera. Questi bozzetti sono un dono alla città. L'ennesimo, da un artista che è stato straordinario".
Ovviamente non possiamo non parlare di Baj senza parlare di quel Muro che corre lungo la ferrovia come un treno. Grazie alla linea ferroviaria, Pontedera è diventata la capitale industriale che tempo dopo ha cambiato il mondo e il modo di vivere la mobilità. L'arte di Baj lungo quella ferrovia, appunto, rappresenta i diversi modi e tempi di identificare una città: da centro industriale a centro artistico e tecnologico.
Queste le parole del sindaco Matteo Franconi prima del taglio del nastro che ha inaugurato la mostra permanente.
"Grazie ai ragazzi delle classi quarta e quinta dell'istituto artistico di Cascina e tutti i presenti, oggi è un giorno importante, una sala a Enrico Baj, a 100 anni dalla sua nascita. - ha dichiarato il sindaco - L’arte ha la forza di farci riflettere, apprezzare il giusto, il bello, e cosa vorremmo per la nostra città. Qui nulla avviene per caso, anche la voglia di mettersi in discussione, quel gruppo che oltre vent’anni fa scommise sull’arte, sulla città. Adesso possiamo e dobbiamo riconoscere che la scommessa è stata vinta, seppur con molte critiche e difficoltà. Pontedera è arte, è volontà di innovare. Se un opera d'arte piace a tutti non è un'opera arte".
La mostra permanente è visitabile sabato 30 e domenica 31 Novembre dalle 16 e alle 19. Successivamente, dal 7 Dicembre lo sarà congiuntamente alla mostra su Babb.
Gabriele Santarnecchi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI