Sport domenica 29 settembre 2024 ore 20:25
Colpo basso, granata ko al "Mannucci"
Niente riscatto per il Pontedera, battuto dal Campobasso: vantaggio ospite e risposta immediata dei granata. A un soffio dal 90' la doccia fredda
PONTEDERA — Doveva essere il ritorno ai 3 punti dopo tre partite senza vittoria, ma per il Pontedera la sfida con il Campobasso è stato un passo falso. Al "Mannucci" la posta in palio prende la strada verso il Molise, con i granata a bocca asciutta e fermi a 7 punti, scavalcati proprio dagli uomini di mister Piero Braglia.
Un ko che fa male e che allunga a 4 la striscia di partite senza vittoria per i granata di mister Alessandro Agostini, che dovranno ancora una volta rimboccarsi le maniche e cercare di agguantare la vittoria nella prossima sfida.
Prima frazione dai ritmi alti: per i granata il più pericoloso è sempre il solito Italeng, che in un paio di occasioni dà da fare alla retroguardia molisana, che però resiste. Pontedera ancora pericoloso poi con Ladinetti, che in area crossa teso, impegnando il portiere avversario, Francesco Forte.
A passare in vantaggio, però, sono proprio gli ospiti, che al primo, vero affondo bucano Tantalocchi: il portiere granata, dopo una respinta, si trova a tu per tu con Riccardo Forte, che da pochi passi non sbaglia.
Lo schiaffone sprona ancora di più il Pontedera, che dopo poco più di 5' agguanta il pari con un bel colpo di testa di Pretato, riportando immediatamente i granata in partita. Neppure il tempo di respirare e Tantalocchi è chiamato al miracolo su Pierno, che calcia a colpo sicuro, ma trova una risposta prodigiosa del portiere di casa.
Nella ripresa pronti via e Tantalocchi è ancora super su Di Stefano, la cui conclusione viene intercettata dall'estremo difensore granata con un gran riflesso di piede. All'occasione dei molisani risponde Ianesi, che con una mezza rovesciata prova a segnare il gol della domenica, ma Forte c'è e blocca tutto.
Entrambe le squadre abbassano i ritmi e i cambi non sembrano invertire l'inerzia della gara. Che, invece, s'incendia negli ultimissimi minuti: all'85', dopo una manovra macchinosa, Morelli trova il colpo di testa che mette Di Stefano solo davanti a Tantalocchi, che non può nulla di fronte al fendente del giocatore molisano. Il vantaggio del Campobasso, improvviso, potrebbe durare soltanto pochi secondi: Forte, infatti, salva tutto su un colpo di testa preciso di Corona, che vede negarsi la gioia del gol.
Nonostante gli oltre 6' di recupero, per i granata non c'è niente da fare: arriva la quarta sconfitta in campionato e per mister Agostini e i suoi lo sguardo deve già essere proiettato verso il prossimo turno. In programma, sabato 5 Ottobre, c'è la trasferta contro il Carpi.
***
Pontedera-Campobasso 1-2
PONTEDERA: Tantalocchi; Cerretti, Pretato (89' Gagliardi), Martinelli; Perretta, Sala, Ladinetti (89' van Ransbeeck), Ambrosini; Ragatzu (68' Corona); Italeng, Ianesi. A disp.: Calvani, Vivoli, Vanzini, Maggini, Espeche, Coviello, Pietra, Benucci. All.: Alessandro Agostini.
CAMPOBASSO: Forte F.; Bosisio, Benassai, Calabrese; Pierno, Baldassin, Serra (71' Pellitteri), Morelli; Forte R. (77' Spalluto); Di Stefano (89' Lombari), Di Nardo (89' D'Angelo). A disp.: Gadagno, Haveri, Celesia, Scorza, Barbato, Bigonzoni, Prezioso, Mancini. All.: Piero Braglia.
ARBITRO: Leonardo Mastrodomenico della sezione di Matera (Assistenti: Leotta-Petrov; IV Assistente: Meta).
RETI: 30' Forte R., 36' Pretato, 85' Di Stefano.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI