Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 00:05 METEO:PONTEDERA13°25°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 15 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Commesso eroe salva la collega dal rapinatore con la pistola puntata

Attualità lunedì 27 maggio 2024 ore 21:00

L'Europa finanzierà la prima comunità energetica

Grazie a un bando e a delle risorse dell'Europa Pontedera potrà costituire la prima comunità energetica: "Treggiaia e Montecastello con Capannoli"



PONTEDERA — Anche sul territorio comunale di Pontedera sarà installata, nei prossimi mesi, una comunità energetica rinnovabile, ovvero una sinergia aperta al settore pubblico e privato, così come ai cittadini, per produrre e scambiare energia da fonti rinnovabili.

Il percorso sarà avviato prossimamente ed è stato inaugurato grazie al posizionamento ottenuto dal Comune in un bando uscito un paio di mesi fa proprio per il finanziamento europeo delle comunità energetiche. "Da quest'estate prenderà vita il progetto così com'è stato fatto, per esempio, a Capannoli - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - sarà la prima per il nostro territorio comunale, che sarà interamente coperto".

Ciò nonostante due frazioni, Treggiaia e Montecastello, siano allacciate alla cabina primaria di Ponsacco, dunque non a quella pontederese. "Per queste due frazioni abbiamo fatto richiesta al Comune di Capannoli affinché possano aderire anche loro alla comunità energetica capannolese - ha precisato Belli - il resto del territorio comunale di Pontedera, invece, sarà inserito nel percorso della nostra comunità energetica".

"La vittoria del bando ci consente di finanziare e avviare questo percorso: servirà innanzitutto una progettazione, che sia comprensiva anche di un piano economico-finanziario - ha aggiunto - quindi, ci saranno anche degli incontri per delimitare il nucleo costituente: serviranno spazi, a cui contribuirà anche l'amministrazione, e saranno coinvolti cittadini, imprese e commercianti".

"Naturalmente - ha concluso Belli - si tratterà di una comunità energetica ben più ampia rispetto a quella di Capannoli, vista l'estensione del nostro territorio comunale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Oggi, a Bientina e Ponsacco, i funerali dei due amici che hanno perso la vita nell'incidente all'aviosuperficie. Avevano 41 e 59 anni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità