Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Mercoledì 01 Aprile 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Ipotesi di Italia 2030 se qualcuno la guiderà
Ipotesi di Italia 2030 se qualcuno la guiderà

Attualità Venerdì 26 Settembre 2025 ore 09:00

Confcommercio, "Bollette scontate anche per i negozi"

L'associazione di categoria chiama in causa Comune ed Ecofor per beneficiare dell'energia green prodotta dal biogas: "Garantirebbe un risparmio"



PONTEDERA — L'energia scontata di Ecofor anche per i negozi. La richiesta arriva direttamente da Confcommercio, che si è rivolta direttamente al sindaco Matteo Franconi per far sì che le attività di commercio al dettaglio e i negozi di vicinato possano usufruire delle bollette "più leggere" garantite dall'azienda pontederese.

Del resto, ormai da tempo, Ecofor, grazie al biogas prodotto dai rifiuti, immette energia elettrica scontata per associazioni e parrocchie. "Il costo dell'energia rappresenta una delle voci di spesa più impattanti per un'attività commerciale - hanno detto Lorenzo Nuti e Luca Pisani, presidente di Confcommercio Pontedera e referente sindacale dell'associazione - la comunità energetica rinnovabile predisposta da Ecofor può rappresentare un'opportunità preziosa".

L'ingresso dei negozi in questo circuito, hanno spiegato i due, è una delle proposte che erano già state avanzate al Comune in un incontro di pochi giorni fa. "Le attività commerciali potrebbero vedere ridotta in modo significativo la propria bolletta - ha affermato Nuti - si tratta di un primo passo verso la definizione di misure funzionali alla sostenibilità economica dell'attività, in grado di dare benefici concreti a commercianti e imprenditori. Abbiamo apprezzato la disponibilità dell'amministrazione a collaborare e vogliamo fin da subito proporre temi e idee concrete".

"Dalla crisi del 2022 molti imprenditori si sono trovati ad affrontare costi insostenibili per l'energia, che insieme alle tasse e ai costi per l'affitto dei locali costituisce una delle voci di spesa più rilevanti - ha concluso Pisani - la comunità energetica rinnovabile comunale rappresenta una soluzione innovativa e sostenibile che può consentire ai commercianti di beneficiare di tariffe energetiche calmierate e stabili, che possono garantire un risparmio economico e un impegno verso la transizione ecologica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Traffico bloccato in entrambe le direzioni tra Pontedera e Montopoli per un tamponamento che ha coinvolto due auto, una moto, un furgone e un camion
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Edit Permay

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca