Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:PONTEDERA18°29°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
A «XFactor» l'esibizione di Daria ricorda l'amico che non c'è più e commuove i giudici
A «XFactor» l'esibizione di Daria ricorda l'amico che non c'è più e commuove i giudici

Attualità venerdì 19 settembre 2025 ore 10:30

Fare acquisti per uno sconto sul parcheggio

I rappresentanti di Confcommercio con il sindaco Franconi e l'assessore Puccinelli

Confcommercio presenta una serie di idee per rilanciare il commercio: sostegno economico per nuove aperture e fondi già stanziati per il Natale



PONTEDERA — Aiuti diretti a chi vuole aprire un'attività in un fondo sfitto, sconto sul parcheggio per i clienti che fanno acquisti e nuove idee per il Natale. Confcommercio scatta in avanti e chiede al Comune di seguirla, mettendo in campo un pacchetto di interventi che mirino a contrastare la desertificazione commerciale.

Tema scottante nelle ultime settimane, che l'associazione di categoria ha voluto prendere di petto. "La desertificazione commerciale e la visibile presenza di fondi vuoti è purtroppo una realtà che riguarda anche Pontedera - ha detto Lorenzo Nuti, presidente di Confcommercio Pontedera - abbiamo presentato le nostre proposte e condiviso l'obiettivo di dare nuovo slancio al tessuto commerciale: non possiamo che apprezzare la disponibilità a collaborare".

"Contro lo spettro dei fondi vuoti abbiamo proposto un pacchetto di interventi pensati per chiunque voglia mettersi in gioco e aprire una nuova attività - ha specificato - l'idea è di offrire un contributo diretto per alleggerire il peso iniziale e permettere a chi ha una buona idea di farla decollare senza l'ansia dei primi mesi. Spesso anche la paura di affrontare la burocrazia frena molti: per questo abbiamo chiesto e ottenuto l'impegno a snellire le procedure e a creare un percorso preferenziale per chi vuole aprire un negozio".

Ma il pacchetto a sostegno del commercio non termina qui. "Stiamo studiando una misura sui parcheggi per chi sceglie di fare shopping nei negozi di Pontedera - ha aggiunto Luca Pisani, referente sindacale di Confcommercio - la proposta è quella di prevedere sconti diretti sui parcheggi per tutti coloro che effettueranno acquisti: in pratica, lo scontrino degli acquisti diventerà un piccolo pass per il parcheggio, riducendo o addirittura azzerando il costo della sosta".

"Una città attrattiva non può prescindere da eventi di qualità - ha concluso Alessio Giovarruscio, assistente di direzione - per questo abbiamo accolto con grande soddisfazione la notizia che il Comune ha già stanziato risorse importanti per realizzare un Natale all'altezza e accattivante. Non solo luci, ma un'atmosfera unica che attiri visitatori. Il periodo di Natale non è solo una festa, ma anche l'occasione per far scoprire e riscoprire i negozi, per incentivare gli acquisti e per dare a tutti i commercianti un'ultima spinta prima della fine dell'anno".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un ventunenne è stato fermato dalla Polizia: avrebbe anche cercato di sottrarre la pistola al vigilante. Alla fine è stato trasferito in carcere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Attualità

Attualità