Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
Giovedì 15 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)
Putin e la storia (la verità sulla guerra affiora anche in Russia)

Attualità Giovedì 15 Gennaio 2026 ore 19:00

Contro l'isolamento, la parrocchia apre l'oratorio

La chiesa dei Villaggi

Al Sacro Cuore dei Villaggi, il Consiglio pastorale propone l'iniziativa. Don Cuter: "Proviamo a ricreare quel senso di comunità che si sta perdendo"



PONTEDERA — Non sono più quelli di una volta, dei calci al pallone nei cortili assolati. Ma sono sempre quei cortili di chiesa, anche se pipù moderni, attrezzati e in rete, ad accogliere soprattutto d'estate bambini e ragazzi per i campi estivi. Nella stagione invernale invece è diverso. Quei locali ci sono ancora ma non vengono più presi d'assalto o scelti come luoghi privilegiati dove trascorrere pomeriggi spensierati. 

La società è cambiata e anche gli oratori seguono le mode e le abitudini del tempo. "C'è una tendenza - ha spiegato il parroco don Angelo Cuter, da oltre 55 anni al Sacro Cuore dei Villaggi - a rinchiudersi in se stessi, a isolarsi. Per la Chiesa però resta fondamentale puntare sul senso di comunità". Così, per combattere la solitudine il Consiglio parrocchiale ha pensato a un'iniziativa che potesse coinvolgere tutto il quartiere, "al di là - ha specificato don Cuter - dai momenti liturgici e di preghiera". L'oratorio sarà aperto una domenica al mese e aspetterà "chiunque, bambini, anziani e famiglie, abbia voglia di condividere - ha aggiunto - un momento di serenità. Noi ci proviamo". 

L’oratorio è un luogo dove non c’è spazio per la tristezza. E' una palestra per le nuove generazioni, una sicurezza per le vecchie e un baluardo per la socialità. Ne sono convinti dal Consiglio pastorale parrocchiale che invitano "tutti coloro che desiderano giocare a carte - hanno concluso - fare una partita a ping pong o a biliardino, oppure semplicemente trascorrere qualche ora in compagnia, chiacchierando e gustando una fetta di torta, a venire". 

Paola Silvi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I giudici amministrativi danno ragione al Comune e alla società proprietaria dei terreni: la richiesta dei ricorrenti è stata ritenuta "inammissibile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità