Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:PONTEDERA21°31°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
mercoledì 20 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Buon viaggio Pippo, la Sicilia ti aspetta», i mille grazie a Baudo - Il videoracconto
«Buon viaggio Pippo, la Sicilia ti aspetta», i mille grazie a Baudo - Il videoracconto

Attualità domenica 09 gennaio 2022 ore 07:00

​Coraggio e avanti (con la mascherina)

Siamo quasi al terzo anno di pandemia alternata. E di virus. Il nostro corso è però pieno di gente (forse) anche per darsi coraggio.



PONTEDERA — Sul cielo del corso della nostra città brillano ancora le luci sfavillanti mentre a terra sono ancora lì, da due mesi, le mega chiocciole e gli elefanti che guardano verso la chiesa. Il tutto resterà ancora per un po' ma il nuovo Natale, il capodanno e l'Epifania dovranno aspettare un anno o poco più.

Purtroppo, ahimè, cresce la pandemia che ci fa soffrire e che sta portando, ancora una volta, diversi ammalati piuttosto gravi all'ospedale. Mentre la città e il contado è piena di contagiati che devono stare in casa. Bambini, giovani e vecchi. Qualcuno dice che entro il mese la situazione migliorerà, e visto cosa successe anche l'anno scorso, si pensa e si spera che sia così.
Ma anche perché è la città con più abitanti che naviga intorno ai 150 contagiati al giorno, con Ponsacco al secondo posto.

Venerdì scorso, tuttavia, il corso era strapieno di gente, pontederesi e non, come lo era anche ieri e come sicuramente - pioggia a parte - lo sarà anche questa domenica. Vuol dire che molti concittadini e gente del contado non vogliono rinchiudersi in casa usando le mascherine, salvo i pochi che non le usano. 

Che dire? Che suggerimento, che previsione vogliamo fare? Sono due anni che raccontiamo questa vicenda, questa dannata situazione, questa specie di secolare "spagnola". E l'unica cosa che davvero possiamo dire è coraggio.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il sindaco annuncia ulteriori controlli, mentre d'Anniballe rivendica l'iniziativa della raccolta firme per la demolizione: "Nessun secondo fine"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Sport