Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 30 marzo 2020 ore 19:27

Covid-19, screening nel parcheggio del Palazzo blu

Volontari di Pubblica assistenza e Protezione civile hanno montato una tenda per i test drive thru. Si parte mercoledì, Ausl avverte chi deve farlo



PONTEDERA — Continuano le misure messe in campo per fronteggiare l'emergenza Coronavirus. Oggi i volontari di Protezione Civile e quelli della Pubblica Assistenza di Pontedera hanno montato una tenda nel parcheggio del palazzo blu della Usl, in via Mattei.

La tenda servirà per lo svolgimento degli screening di massa predisposti dalla Regione Toscana. Il servizio inizierà mercoledì 1 aprile.

Dall'Ausl hanno fatto sapere che "dopo alcune esperienze pilota, parte su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest l’attività dei “tamponi in auto” rivolta a cittadini asintomatici segnalati dai servizi di Igiene e sanità pubblica e di Medicina aziendale ed a dipendenti che non hanno avuto contatti stretti con casi positivi".

"Le persone da sottoporre a tampone - hanno spiegato da Ausl - tramite drive thru saranno infatti individuati attraverso procedure aziendali e l’elenco verrà inviato al Cup che formerà la lista e avvertirà gli utenti". 

Il tampone verrà effettuato da personale infermieristico dedicato. Il servizio partirà in tutte le realtà, con attività sia al mattino che al pomeriggio.

“Il test drive thru (o drive through) - ha spiegato il direttore sanitario dell’Azienda USL Toscana nord ovest Lorenzo Roti - prevede l’esecuzione del tampone direttamente alla persona che può restare a bordo della propria automobile. E’ una modalità di effettuazione del test che velocizza l’attività e rende possibile di eseguire più tamponi, in sicurezza, senza la necessità di andare a domicilio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Sport