Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA20°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità giovedì 02 aprile 2020 ore 12:48

Covid, centri gioco più vicini ai bambini

Dopo i compiti a casa è possibile farsi consegnare anche i materiali didattici dalle cartolerie. Mori: "Tanti strumenti per studio e giochi"



PONTEDERA — L'Amministrazione Comunale sta attivando una serie di attività alternative in modalità “smart”, realizzate attraverso le nuove tecnologie di comunicazione e finalizzate al mantenimento dei rapporti con le famiglie, i ragazzi e i bambini, frequentatori dei centri gioco della città.

Il servizio è stato pensato dopo la chiusura degli stessi Centri Gioco del Comune di Pontedera per l'emergenza Covid-19, ed è stato attivato dalla Cooperativa sociale Arnera in accordo con l'Amministrazione Comunale.

Gli strumenti utilizzati per la realizzazione delle attività spaziano dalla messaggistica istantanea alla videochat, dalle piattaforme social al counseling (consulenza) educativo telefonico. Verranno organizzati laboratori online e pubblicati settimanalmente tutorial (lezioni in rete) per la realizzazione di attività pratiche (tramite la pagina facebook di Arnera), verrà creato un gruppo WhatsApp per lo scambio di materiali informativi educativi e letture animate, ci sarà un servizio di counseling educativo telefonico, verranno svolte funzioni di supporto e assistenza alle famiglie per i compiti scolastici e la gestione delle piattaforme nella Didattica a distanza, ancora verrà realizzato una challenge o contest instagram (una specie di sfida, un concorso sulla rete) in collaborazione con Arciragazzi Valdera e si darà supporto e assistenza alle famiglie per i compiti scolastici e la gestione delle piattaforme nella Didattica a distanza.

Tutte le iniziative saranno pubblicizzate attraverso le pagine facebook di Arnera, di Arciragazzi e del Comune di Pontedera.

Va ricordato e sottolineato che per le famiglie impegnate nella Didattica a distanza è attivo anche il servizio di consegna a domicilio dei materiali necessari alla stessa didattica. Infatti tra i diversi servizi a domicilio disponibili nella lista aperta pubblicata sul sito del Comune di Pontedera ci sono anche quelli di librerie e cartolibrerie che consegnano materiale di cancelleria scolastica, libri e testi direttamente a domicilio. Un'altra risposta puntuale per sostenere famiglie e ragazzi da giorni impegnati nei nuovi modelli didattici della Didattica a distanza e della Formazione a distanza.

“Stiamo attivando tanti strumenti – ha commentato l'assessore alla pubblica istruzione Francesco Mori -; teniamo molto alla scuola, allo studio, ma anche a rispondere alla complicata esigenza di svago dei giovani. Siamo vicini alle loro famiglie in questa crisi e ci stiamo impegnando per fornire le migliori opportunità e il massimo ventaglio di servizi”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Ruggiero termina il suo incarico, mentre arriva la dottoressa Lenzi; salutano anche due medici di famiglia nell'area del Pisano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Attualità

Politica