QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 15° 
Domani 21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2019

Cronaca venerdì 27 luglio 2018 ore 09:45

Crolla la spalletta, mistero sul vecchio ponte

Forse nella notte qualcuno ha sradicato volontariamente, salvo versioni diverse, trenta metri di protezione e venti pilastri di ferro



PONTEDERA — Per ora è un mistero. Un piccolo giallo. Questa mattina i primi frequentatori (fra cui chi scrive) del vecchio Ponte alla Navetta, chiuso da 8 anni al traffico automobilistico e tantomeno a quello pesante ma accessibile a pedoni, biciclette e motorini, hanno visto la spalletta sul lato sud sbranata e caduta a terra. 

Una spalletta, peraltro, abbastanza nuova perché fu rifatta non troppi anni fa e, comunque, in buono stato. Pensare che sia caduta da sé è abbastanza difficile ma altrettanto difficile e misterioso è pensare che qualcuno abbia volontariamente compiuto il gesto di spregio. In questo caso armato di ferri per sbulonare i pilastri o tirare con corde la spalletta. Che cadendo ha anche rovinato un pezzetto del ponte.

Quindici giorni fa da quel ponte fu calato in Arno il battello fluviale ma l'operazione non tocca assolutamente la spalletta e, comunque, viene sul lato nord. Ogni ipotesi è comunque possibile. 

Il ponte alla Navetta oggi chiuso al traffico pesante fu realizzato dopo la guerra in sostituzione di quello ottocentesco, molto bello, abbattuto dagli americani per rallentare e disturbare la ritirata tedesca, ed è stato in piena funzione fino al 2010. Poi è arrivato il nuovo ponte tutto in ferro e con carreggiata ampia e in curva.

M.M.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Sport

Sport

Cronaca