Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:00 METEO:PONTEDERA13°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 06 giugno 2022 ore 18:00

Crollo parete "La Provincia ha risposto con efficienza"

Il liceo scientifico XXV Aprile di Pontedera

Dopo il cedimento di una porzione di parete al liceo XXV Aprile, il presidente Angori replica alle polemiche: "L'attenzione sui plessi è altissima"



PONTEDERA — Il crollo di alcuni pannelli in cartongesso al liceo XXV Aprile durante l'orario delle lezioni ha richiamato l'attenzione sulla manutenzione delle scuole superiori del territorio. Un compito che è a carico della Provincia, che ha voluto fare il punto su quanto accaduto e sulle prossime mosse con il presidente Massimiliano Angori.

"Si tratta indubbiamente di un episodio grave di cui la struttura tecnica provinciale si sta già occupando - ha spiegato - nella giornata di domani, martedì 7 Giugno, la struttura tecnica andrà a realizzare una ricognizione e interverrà la ditta competente per ripristinare la situazione nel più breve tempo possibile".

"Preme precisare che non si è trattato di un cedimento strutturale, come ci assicura la struttura tecnica, quanto di un cedimento di una porzione di parete dovuto anche all'usura di queste lastre in cartongesso, che a onor del vero non avevano mai dato questo tipo di problema - ha aggiunto - sarà cura della nostra struttura tecnica eseguire dei sopralluoghi mirati in tutti gli istituti cittadini di Pontedera, per verificare le condizioni delle strutture".

Una risposta, poi, a chi aveva chiesto maggiori interventi per la manutenzione degli edifici scolastici. "Ricordo a chi strumentalizza tale episodio che la struttura tecnica si è attivata subito e sono in corso ulteriori accertamenti per risalire alle cause - ha continuato Angori - preciso che l'attenzione della Provincia è sempre stata altissima per quanto concerne i plessi scolastici di Pontedera, dalla messa a punto dei moduli prefabbricati a disposizione dell'Itis per un valore di oltre 700mila euro e dalla realizzazione delle aule presso il Palazzo Blu".

"Appena comunicata la notizia, gli uffici si sono attivati per procedere con la messa in sicurezza dei locali - ha concluso la consigliera provinciale Cristina Bibolotti, delegata all'Edilizia scolastica - sono episodi che non dovrebbero accadere ma che, quando accadono, siamo pronti ad affrontare con efficienza. Diamo priorità all’intervento tempestivo, piuttosto che alla polemica politica a cui però, a quanto pare, sono molto affezionati esponenti della destra pontederese. Dispiace solo che, mentre da un lato si era in linea diretta con gli uffici della Provincia, altri stavano trasmettendo comunicati alla stampa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Benita Bimbi si è spenta a 83 anni. Il cordoglio del sindaco: "Il suo lavoro è stato motivo di orgoglio e un punto di riferimento per tutti"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica