Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 18:35

Da Leonardo ai robot, verso la Festa del Commercio

Decisi il tema e la data della serata pontederese dedicata allo shopping e al divertimento che si terrà venerdì 15 settembre



PONTEDERA — La disciplina ingegneristica che studia e sviluppa metodi che eseguano compiti specifici riproducendo il lavoro umano. Questo è la robotica e questo sarà, nella città di una delle più celebri industrie metalmeccaniche come la Piaggio ma anche nella culla dei laboratori della Scuola Sant'Anna e dell'Istituto Tecnologico, il tema della Festa del Commercio 2017.

Non solo la robotica moderna e futuristica, ma anche quella precorritrice del Rinascimento e in particolare del genio di Leonardo da Vinci.

Questo il filo conduttore sposato dai commercianti pontederesi che nel pomeriggio di oggi si sono riuniti assieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria e alla vicesindaco Angela Pirri. Insieme hanno anche deciso la data che sarà venerdì 15 settembre, appena terminato il Festival Internazionale della Robotica, manifestazione biennale che dal 7 al 13 settembre porterà convegni, diabttiti, laboratori di robotica applicata sia a Pisa che a Pontedera, attirando migliaia di persone.

"Affiliando la Festa del Commercio a questa prestigiosa iniziativa - ha spiegato la vicesindaco Pirri - siamo in grado di imbastire una proposta interessante e l'amministrazione comunale è disposta a aumentare di 3000 i soliti 5000 euro di contributo per la manifestazione dei commercianti".

Grazie alla convenzione con il Comune di Vinci stipulata lo scorso anno e il contatto di Confcommercio e Confesercenti con un'associazione, gli organizzatori contano di poter portare per le strade di Pontedera le riproduzioni delle macchine leonardiane, figuranti in stile rinascimentale e i giochi della ludoteca scientifica dell'Università di Pisa.

Ambientazione, musiche, spettacoli, dettagli sono ancora tutti da decidere. Nel prossimo mese gli organizzatori cominceranno a progettare e collaborare per poi rivedersi ad un'altra riunione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità