Attualità mercoledì 12 luglio 2017 ore 18:35
Da Leonardo ai robot, verso la Festa del Commercio

Decisi il tema e la data della serata pontederese dedicata allo shopping e al divertimento che si terrà venerdì 15 settembre
PONTEDERA — La disciplina ingegneristica che studia e sviluppa metodi che eseguano compiti specifici riproducendo il lavoro umano. Questo è la robotica e questo sarà, nella città di una delle più celebri industrie metalmeccaniche come la Piaggio ma anche nella culla dei laboratori della Scuola Sant'Anna e dell'Istituto Tecnologico, il tema della Festa del Commercio 2017.
Non solo la robotica moderna e futuristica, ma anche quella precorritrice del Rinascimento e in particolare del genio di Leonardo da Vinci.
Questo il filo conduttore sposato dai commercianti pontederesi che nel pomeriggio di oggi si sono riuniti assieme ai rappresentanti delle associazioni di categoria e alla vicesindaco Angela Pirri. Insieme hanno anche deciso la data che sarà venerdì 15 settembre, appena terminato il Festival Internazionale della Robotica, manifestazione biennale che dal 7 al 13 settembre porterà convegni, diabttiti, laboratori di robotica applicata sia a Pisa che a Pontedera, attirando migliaia di persone.
"Affiliando la Festa del Commercio a questa prestigiosa iniziativa - ha spiegato la vicesindaco Pirri - siamo in grado di imbastire una proposta interessante e l'amministrazione comunale è disposta a aumentare di 3000 i soliti 5000 euro di contributo per la manifestazione dei commercianti".
Grazie alla convenzione con il Comune di Vinci stipulata lo scorso anno e il contatto di Confcommercio e Confesercenti con un'associazione, gli organizzatori contano di poter portare per le strade di Pontedera le riproduzioni delle macchine leonardiane, figuranti in stile rinascimentale e i giochi della ludoteca scientifica dell'Università di Pisa.
Ambientazione, musiche, spettacoli, dettagli sono ancora tutti da decidere. Nel prossimo mese gli organizzatori cominceranno a progettare e collaborare per poi rivedersi ad un'altra riunione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI