Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA7°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 09 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo: Morandi, Ranieri e Al Bano fanno cantare l'Ariston

Attualità giovedì 08 dicembre 2022 ore 21:00

Da San Giuseppe al Crocifisso, giornata di presepi

Il presepe al santuario del Santissimo Crocifisso

Inaugurati 4 diversi allestimenti alla chiesa di Fuori del ponte, ai Cappuccini, all'oratorio di San Giuseppe e, per ultimo, al Santissimo Crocifisso



PONTEDERA — L'8 Dicembre, da sempre, è giorno dell'allestimento del presepe, l'inizio delle festività natalizie, tanto nelle abitazioni, quanto in città e in chiesa.

Proprio oggi, infatti, dalla mattina al pomeriggio, a Pontedera sono stati inaugurati quattro diversi presepi, da Fuori del Ponte fino al quartiere Bellaria, passando da ponte napoleonico per arrivare, infine, su Corso Matteotti. Per tutti comunque, si sono alternati presepisti e appassionati, che hanno realizzato delle piccole opere d'arte.

Il primo a essere stato presentato è il presepe della chiesa di San Giuseppe, nel quartiere di Fuori del ponte; successivamente, invece, è stata la volta di quello allestito nella chiesa dei Frati cappuccini in via Diaz. In questo caso, il ricavato raccolto con le donazioni dei visitatori sarà destinato al sostentamento dei Frati cappuccini toscani impegnati in missione in Africa.

Il presepe della chiesa di San Giuseppe

Il presepe della chiesa dei Frati cappuccini

Terzo presepe inaugurato è stato quello nel suggestivo Oratorio di San Giuseppe al ponte, nei pressi del ponte napoleonico. La chiesa seicentesca, abbandonata dopo i grandi bombardamenti della Seconda guerra mondiale, rivive ormai da qualche anno con la creazione natalizia del maestro Franco Pucci.

Il presepe dell'oratorio di San Giuseppe al ponte

Infine, i presepisti hanno svelato anche l'ultima installazione, quella collocata all'interno del santuario del Santissimo Crocifisso, in piazza Curtatone. Una rappresentazione popolare, che ricrea lo stile contadino tradizionale dei presepi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo la denuncia dell'azienda, scattano le indagini dei carabinieri, che con la perquisizione domiciliare ritrovano quasi 5mila euro di oggettistica
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze

Qui Condoglianze - Elenco necrologi

Leo Sardelli

Mercoledì 08 Febbraio 2023
Onoranze funebri
MISERICORDIA Pontedera
Onoranze Funebri


Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità