Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°19°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 15 dicembre 2023 ore 19:00

Dalla Piaggio 250mila euro al fondo post alluvione

Michele e Matteo Colaninno, rispettivamente amministratore delegato e presidente esecutivo del Gruppo Piaggio

La donazione deliberata dal CdA del gruppo. La somma confluirà nel Fondo per la ripartenza istituito dal Comune. Il ringraziamento del Sindaco



PONTEDERA — Il Gruppo Piaggio dona 250mila euro per la comunità di Pontedera duramente colpita dal maltempo di inizio Novembre.  Ad annunciare la donazione, deliberata oggi dal Consiglio di Amministrazione, è proprio la casa madre della Vespa che stanzierà la somma a favore del “Fondo per la ripartenza" istituito dal Comune di Pontedera allo scopo di erogare contributi a fondo perduto ai privati, alle attività commerciali, artigianali, pubblici esercizi ed enti del terzo settore che abbiano subito danni in conseguenza del maltempo e degli allagamenti.

Con tale donazione il Gruppo Piaggio, si legge in una nota "Intende offrire un contributo concreto diretto al Comune di Pontedera e alla sua cittadinanza".

"Il primo incontro cento anni fa. Ed è stato amore a prima vista - ha dichiarato il Sindaco Matteo Franconi -  Nel 2024 Piaggio e Pontedera festeggeranno un secolo di vita insieme. Un legame profondo, le cui radici col tempo hanno scavato il cuore e la vita della città, nutrendola di lavoro, prestigio e visibilità a livello mondiale. Una lunga storia alle spalle e un’altra tutta da scrivere. Sempre insieme. Continueremo a rinsaldare la specialità e la solidità del rapporto tra Piaggio e Pontedera, scandito nella sua forza soprattutto nei momenti più delicati per la città."

"Piaggio c’era, Piaggio c’è. - sottolinea il Sindaco - Dall’importante appoggio per l’allestimento dell’hub vaccinale nel periodo della pandemia a oggi. Il Gruppo donerà 250mila euro per implementare il fondo di sostegno che il Comune ha istituito - impiegando 500mila euro - per aiutare cittadini e commercianti danneggiati dall’alluvione del 2 novembre. Il contributo di Piaggio, sommato a quello di 300mila euro offerto dal Comune di Peccioli, ci consente di superare il milione di euro. Senza aspettare gli aiuti del governo abbiamo risposto immediatamente alle esigenze dei pontederesi con un gesto concreto.In questi giorni stiamo procedendo con la prima parte dell’erogazione dei sostegni alle 848 domande risultate ammissibili - tra privati, associazioni e commercianti - dopo la valutazione degli uffici comunali. Aiuti che diverranno ancora più consistenti nelle prossime settimane grazie all'iniziativa di Piaggio."
"Grazie al Gruppo Piaggio, grazie a Matteo e Michele Colaninno - conclude Franconi - per questo segno di vicinanza e attenzione alla città di Pontedera

Durante la stessa riunione del Cda, il Gruppo Piaggio ha inoltre approvato il proprio Piano di decarbonizzazione, con il quale si impegna "A mettere in atto azioni concrete per concorrere al raggiungimento degli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea".

Il piano, già approvato dal Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità del 6 Dicembre consentirà al Gruppo di articolare gli interventi per la riduzione delle emissioni Scope 1, 2 e 3 su due orizzonti temporali: il 2030 e il 2050.

"Nello specifico - si legge nella nota della Piaggio - entro il 2030, il Gruppo si impegna a ridurre del 42% le emissioni associate alle attività produttive rispetto al 2022, stimate secondo la metodologia predisposta dallo Science-Based Target Iniziative, ed in linea con gli obiettivi dell'accordo di Parigi. Questo ambizioso traguardo sarà realizzato attraverso numerose iniziative, tra cui la ristrutturazione del sito produttivo di Mandello del Lario secondo i criteri della sostenibilità; l'installazione di impianti fotovoltaici nei siti di Pontedera e Mandello del Lario; l'installazione di un nuovo impianto di verniciatura in Vietnam che consentirà la sostituzione del gasolio con il Gpl;  l’acquisto di energia verde per gli stabilimenti in Italia, India, Vietnam ed Indonesia; la sostituzione delle auto aziendali con modelli più efficienti dal punto di vista energetico.

Non solo. "Il Gruppo Piaggio - prosegue la nota- mira a ridurre ulteriormente le proprie emissioni Scope 3 attraverso un incremento di veicoli elettrici venduti, il miglioramento dei motori a combustione, l'evoluzione del product design e la predisposizione ai combustibili alternativi, al cui utilizzo sono già pronti i motori attualmente montati sui veicoli Piaggio.

I veicoli Vespa Primavera e Vespa Sprint con motorizzazione elettrica e l'annuncio dell' l’avvio del progetto del Porter NP6 elettrico sono novità rappresentative di questo impegno. L'azienda precisa poi che "Maggiori dettagli sugli obiettivi di decarbonizzazione saranno pubblicati entro aprile 2024 nella Dichiarazione di carattere non finanziario inclusa nel Bilancio annuale 2023 del Gruppo Piaggio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'appello a un nuovo corso per un territorio e una politica più vasta mette d'accordo i due candidati: "Apertura che, in precedenza, non c'è stata"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Politica