Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità giovedì 09 novembre 2023 ore 15:15

Mezzo milione per la ripresa, in arrivo la piattaforma per le domande

Pontedera
Foto di: Piero Frassi

Domande entro il 24 Novembre ed erogazione per Natale: è corsa contro il tempo. Ok all'esenzione del canone per il suolo pubblico per le impalcature



PONTEDERA — Il primo passo è stato fatto: 500mila euro dal Comune per famiglie e imprese danneggiate dal nubifragio della scorsa settimana. Lo ha annunciato il sindaco, Matteo Franconi, e presto dovrebbe essere realtà.

Come? Attraverso un sistema rapido, che dovrebbe dare i primi effetti già entro Natale. "Vogliamo che il contributo arrivi ai commercianti e alle famiglie nel tempo più breve possibile - ha specificato il sindaco dopo l'annuncio - ho chiesto agli uffici comunali di adottare un procedimento snello, che si avvalga dell'autocertificazione e che garantisca la massima rapidità dell'erogazione. Abbiamo scavalcato ogni intralcio burocratico impiegando soldi delle casse comunali".

Per accogliere le domande, invece, sarà approntata una piattaforma online, dove chi ha subito danni potrà caricare i moduli necessari e le prove fotografiche. La domanda, naturalmente, potrà essere inoltrata dai cittadini e dalle attività commerciali che abbiano subito danni direttamente causati dal nubifragio del 2 Novembre.

La piattaforma sarà attiva sino al 24 Novembre: dopodiché, partirà una rapida istruttoria per la validazione e l'erogazione del contributo. 

"La natura del fondo non è risarcitoria ed è pensato per non lasciare indietro nessuno - ha proseguito - tutti coloro che ne hanno diritto riceveranno un contributo di ripartenza, proporzionale alle domande e proporzionato alle risorse stanziate. Non saranno certo un ristoro esaustivo, ma è un messaggio concreto che il Comune lancia ai pontederesi".

"Infine, stiamo organizzando una rete di sportelli per il supporto alla compilazione delle domande per le richieste di risarcimento da inoltrare a Governo e Regione - ha concluso Franconi - anche attraverso questo supporto non vogliamo lasciare nessuno da solo".

In attesa della piattaforma, intanto, l'amministrazione ha deciso anche per l'esonero del canone di occupazione del suolo pubblico per chi dovrà montare impalcature o altre strutture che serviranno per verificare la staticità del tetto, di grondaie e facciate a seguito del nubifragio.

Ma non solo: a breve, sarà comunicato un numero di conto corrente dove sarà possibile fare confluire donazioni da parte di privati. I fondi raccolti serviranno per integrare la somma messa in campo dal Comune.

“Un impegno e uno sforzo da parte del Comune tutt'altro che scontato - ha affermato Mickey Condelli, presidente di Confcommercio Pontedera - sostenere la ripartenza e la ripresa delle tante attività commerciali che hanno subito danni è un dovere, ma l'attenzione del Comune e la sua tempestività è indubitabilmente un primo significativo passo nella giusta direzione".

"Come Confcommercio stiamo monitorando la situazione in tempo reale, raccogliendo informazioni sulla stima dei danni che sia la più realistica possibile - ha concluso il responsabile sindacale, Alessio Giovarruscio - invitiamo pertanto negozi, locali e aziende che hanno subito danni a rivolgersi a noi per avere tutte le informazioni necessarie e per presentare le domande di richiesta dei rimborsi anche a livello regionale e nazionale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca