Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTEDERA10°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità martedì 27 giugno 2023 ore 09:05

Daniele e Diletta, babbo e figlia alla maturità

Daniele e Diletta Maccanti all'ingresso dell'Ipsia

52 anni lui e 19 anni lei, il diploma è una questione di famiglia: "Nonostante l'ansia, volevo chiudere un cerchio e abbiamo fatto l'esame insieme"



PONTEDERA — In casa Maccanti e Landi, a La Rotta, la maturità di quest’anno non è stata come quella di altre centinaia di migliaia di famiglie. Anzi. Perché insieme a Diletta, studentessa classe 2004 dell’Ipsia “Pacinotti” di Pontedera, a sostenere l’esame è stato anche Daniele, suo padre, tornato tra i banchi dopo 34 anni.

"Non so ancora quanto ho preso, ma sono abbastanza tranquillo, anche se ho avuto molta ansia - ha raccontato Daniele poco dopo l’orale - tornare a scuola dopo oltre 30 anni non è facile, ma sono davvero soddisfatto e orgoglioso, soprattutto per mia figlia".

Daniele, 52 anni, oggi lavora come magazziniere a Fornacette. Nonostante il lavoro, però, ha deciso di prendere il diploma che tanti anni fa non ha ottenuto. "Ho lasciato a 4 mesi dall'esame nel 1989 - ha ricordato - evidentemente, non ero maturo abbastanza. Con l’età adulta, però, si cresce e volevo chiudere un cerchio. In più, tre anni fa, mia moglie Laura si è laureata. Quest’anno, sapendo che mia figlia avrebbe affrontato l’esame, ho deciso di unirmi a lei".

 

Daniele e Diletta insieme alla madre Laura

E così, padre e figlia hanno percorso il viaggio della maturità insieme, in ogni momento. "Siamo andati insieme alla prima e alla seconda prova - ha aggiunto - quindi, abbiamo fatto anche gli orali nello stesso giorno. Adesso aspettiamo i risultati: Diletta prenderà più di me, perché è più brava".

Diletta Maccanti

Daniele Maccanti

"È stata una grande esperienza, ansia e preoccupazione comprese – ha concluso Daniele – inoltre, devo riconoscere che l’Ipsia di Pontedera è una scuola che dà una seconda opportunità anche a chi, come me, ne aveva bisogno: ci sono professori qualificati e capaci, insieme a una preside che non molla mai e che è sempre presente”.

Per il futuro, invece, Daniele e Diletta aspettano adesso di conoscere il voto finale e, soprattutto, di godersi un po’ di relax dopo la maratona della maturità.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver danneggiato un mezzo parcheggiato in centro, l'uomo non ha accettato i controlli e si è scagliato contro i militari, che lo hanno denunciato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca