Attualità martedì 20 giugno 2023 ore 18:30
Notte prima degli esami, 33 anni fa
I ragazzi della ex 5B dell'Itis "Marconi" si ritrovano dopo oltre 30 anni dalla loro maturità: c'è anche chi ha insegnato ai figli dei propri compagni
PONTEDERA — Mentre gli studenti di tutta Italia attendono di scoprire le tracce del tema della maturità, che comincia ufficialmente domani, mercoledì 21 Giugno, c'è chi quell'esame lo ha già dato, ben 33 anni fa. E che, per ricordare quei tempi, si è ritrovato a cena.
Si tratta dei ragazzi dell'ex sezione B dell'Itis "Marconi" di Pontedera, indirizzo di elettronica, che si sono riabbracciati a oltre 30 anni dalla propria notte prima degli esami.
"Sono bastati alcuni secondi per riconoscersi e far salire una sensazione di commozione - hanno spiegato scherzando - una tavola raccolta a parlare di tutto: fra il chiedersi che di cosa ci occupiamo adesso, tra i racconti di aneddoti e fatti dei vecchi tempi. Ci siamo divertiti tantissimo, ma non era per il vino, che non è neppure finito".
"Ricordi della gite, dei professori, del preside, delle bucate, delle cavolate e dei compagni, purtroppo uno deceduto e qualcuno all'estero - hanno concluso - e c'è chi, come Simone Matteoli, uno degli ex studenti, è tornato a insegnare qualche anno fa in quella scuola, avendo come alunni anche 4 figli dei suoi ex compagni".
Oltre a Matteoli, alla cena hanno partecipato gli ex alunni Mauro Bernardeschi, Federico Bimbi, Massimo Brini, Roberto Casalini, Luca Castellani, Gabriele Daddi, Maurizio Fontanelli, Simone Gennai, Stefano Macchi, Massimo Melai, Alessandro Menicagli, Daniele Meucci, Carlo Pupeschi e Lorenzo Toni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI