Attualità giovedì 23 giugno 2022 ore 09:15
Gli ex ragazzi della 5C, 35 anni dopo la maturità

Mentre sono in corso gli esami di Stato, un gruppo di ex studenti si è ritrovato dopo oltre tre decenni dalla maturità svolta al "Marconi"
PONTEDERA — Prima la prova di italiano, quindi la seconda prova. Sono giorni caldi per tutti i maturandi d'Italia, che stanno affrontando l'esame di Stato tornato nella sua forma pre-Covid. E se centinaia di migliaia di studenti sono ormai al fotofinish, un gruppetto di ex maturandi del "Marconi" si è ritrovato proprio per ricordare quei giorni. Ben 35 anni dopo.
Era il 1987, infatti, quando i ragazzi della 5C dell'istituto tecnico e industriale di Pontedera conseguirono il diploma. Non una classe qualsiasi, bensì la prima quinta a cimentarsi nella specializzazione in elettronica, introdotta soltanto due anni prima.
Una serata di ricordi e racconti, che ognuno dei partecipanti, adesso con lavoro e figli, ha rievocato con facilità. Impressi nella memoria senza bisogno di social e cellulari che, all'epoca, non esistevano.
Al ritrovo hanno partecipato 9 degli ex alunni della 5C del "Marconi": Stefano Mariancini, Michele Bernardeschi, Giacomo Vallini, Riccardo Iacopucci, Paolo Colombini, Paolo Rocchi, Massimo Cipolli, Nicola Reali e pure il sindaco di Chianni, Giacomo Tarrini.
Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI