Attualità Mercoledì 21 Gennaio 2026 ore 13:58
I ragazzi di Boom! sul palco contro i tabù

L'esperienza del laboratorio del Centro Poliedro che da anni porta in scena gli attori con disabilità affiancati dai volontari e dagli educatori.
PONTEDERA — Un messaggio di inclusione che parte dal palco e arriva diretto al cuore. Perché la vita, oltre la diversità, è comunque uno spettacolo. E lo show, nella sala Cieslak del Teatro Era, in programma venerdì sera alle 21,15 e già da diversi giorni sold out rompe i tabù che accompagnano la disabilità.
Non solo perché a recitare saranno i ragazzi e le ragazze della compagnia Boom! del Centro Poliedro e del Progetto Solidarietà di Arci Valdera ma perché va in scena un percorso curato, sensibile, all'insegna dell'inclusione e del coinvolgimento, risultato di interi pomeriggi passati a imparare il copione, a confrontarsi e a divertirsi.
“Da lì dove sei”, questo il titolo dello spettacolo con la regia di Silvia Rubes, nasce dal laboratorio di teatro che si tiene ogni venerdì al Centro in piazza Berlinguer, uno dei primi a partire dall'apertura, nel 2008, del Poliedro.
“I ragazzi, circa una trentina quelli che fanno parte del gruppo di teatro, tornano a esibirsi dopo l'ultima rappresentazione del 2023 e c'è una grande emozione. Durante il laboratorio settimanale – ha raccontato la coordinatrice del Centro Irene Gotti – si esprimono, valorizzano le loro competenze e socializzano e sviluppano le loro capacità espressive attraverso l'arte”.
E la Compagnia Boom!, esplosiva proprio come dice il nome, è pronta ad affrontare il palcoscenico, insieme agli educatori e ai volontari, spinti come sempre dal desiderio di raccontare, senza filtri né retorica, la complessità dell'essere umano di fronte al corpo, al desiderio e alla fragilità.
Paola Silvi
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











