Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:10 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Politica sabato 29 aprile 2023 ore 12:55

Disavanzo comunale, botta e risposta in Consiglio

Palazzo Stefanelli, sede del Comune di Pontedera

Nell'ultima seduta il sindaco Franconi ha riportato una riduzione del disavanzo dal 2020 a oggi; per Bagnoli, però, l'indebitamento è da record



PONTEDERA — Opinioni divergenti, in Consiglio comunale, sullo stato di salute delle casse comunali. A scatenare la polemica è stata l'approvazione del rendiconto di gestione del 2022: mentre il sindaco Matteo Franconi ha sottolineato come il disavanzo del Comune sia in costante calo, il consigliere di Fratelli d'Italia, Matteo Bagnoli, si è detto preoccupato dell'indebitamento dell'ente.

"Nel 2020 erano stati registrati 6 milioni di euro di disavanzo - ha puntualizzato il sindaco - nel 2021 siamo scesi a 2,8 milioni e, oggi, siamo giunti a 1,6 milioni. Nell'ultimo anno, a fronte di un obbligo di riduzione di 200mila euro riportata nel bilancio di previsione, siamo riusciti a compiere un'ulteriore riduzione di 1,2 milioni".

Nell'allentamento del disavanzo, il sindaco cita anche il contributo della maggior riscossione dei tributi. "Nello scorso anno la capacità di riscossione è salita dal 9% al 30% - ha detto - devo fare i complimenti agli uffici per il grande lavoro che è stato svolto: si tratta di segnali evidenti per un progressivo risanamento dell’ente".

Per Bagnoli, come detto, la riduzione del disavanzo non è sufficiente. "Sento parole di vittoria da parte del sindaco, ma quando si chiude un bilancio in perdita, non credo sia un successo - ha commentato - ciò che ci preoccupa, in particolare, è che ogni anno il Comune versa in condizioni economiche sempre peggiori: nonostante le maggiori entrate, l'indebitamento totale è di 81 milioni di euro".

Un dato, quest'ultimo, sul quale c'è stato un confronto anche con la vice segretaria comunale, che ha invece parlato di un indebitamento che ammonterebbe a una cifra inferiore. 

"Questo debito corrisponde a 2.370 euro per ogni cittadino - ha concluso Bagnoli - credo sia nella top 10 d'Italia come debito pro capite. Si tratta di un'eredità di scelte sbagliate fatte in passato che si ripercuoteranno sulle generazioni future".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Politica

Politica