Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTEDERA14°23°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 30 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fiore cadavere di 8 anni sboccia per la prima volta: il timelapse del raro evento

Attualità venerdì 12 aprile 2024 ore 15:45

Pontedera diventa Salotto del fumetto

Stewart Kenneth Moore
Stewart Kenneth Moore

Circa 20 gli artisti che hanno già confermato la loro presenza alla kermesse. Tra loro Stewart Kenneth Moore, tra i più importanti fumettisti inglesi



PONTEDERA — Fervono i preparativi per Era-Con, il salotto del fumetto che andrà in scena a Pontedera Sabato 25 e domenica 26 Maggio.

Un’occasione per gli amanti dei comics, per una esplorazione del fumetto e la sua cultura. Si tratta della prima edizione, organizzata dalla Galleria ”Il Germoglio” e dal suo comitato scientifico. 

Per il momento sono circa 20 i fumettisti che hanno aderito all’evento e fra loro spiccano nomi illustri, altri stanno definendo la loro partecipazione. 

"L’obiettivo - spiegano gli organizzatori- è quello di organizzare un evento importante per qualità e contenuti, con lo scopo di riuscire ad inserirsi in un contesto significativo, dove le iniziative si susseguono con frequenza e particolarità".

L'iniziativa si propone di andare oltre alla kermesse folcloristica, cercando di individuare e dibattere le nuove frontiere della cultura del fumetto, dell’illustrazione, anche del cinema, soprattutto rivolti all’avvenire e ai limiti delle nuove tecnologie, fino all’intelligenza artificiale.

La scelta è quella di dibattere questi contenuti e farlo con nomi importanti della cultura dei “Comics”. Nasce in questo contesto “Il Salotto del Fumetto” per dare, possibilmente, continuità ai contenuti di questo progetto, tali da poter sviluppare eventi anche in altri momenti dell’anno, con mostre, esposizioni e rassegne. L’interesse è stato mostrato da Vlastimil Sprta (organizzatore del Praga Comi-con), grazie a Marco Turini una delle più importanti presenze all’evento di Pontedera.

L'idea è quella di intessere scambi culturali tra le città di Praga e Pontedera. Tra i nomi presenti anche Stewart Kenneth Moore, tra i più importanti fumettisti inglesi, Giulio Peranzoni, già insegnante e direttore della Scuola Europea del Fumetto di Milano che attualmente si occupa di illustrazione didattica e illustrazione militante, e Marco Russo, già membro del comitato scientifico della Galleria.

Anche grazie ad alcune tavole che la fondazione metterà a disposizione, l'iniziativa sarà anche l'occasione per rendere omaggio a Tuono Pettinato, fumettista e illustratore pisano scomparso nel 2021,

Presto sarà pronto il calendario con tutti gli interventi delle due giornate, comprese le attività riservate alle scuole.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Danneggiamenti ai locali e disturbo ai lavoratori della struttura: la Polizia e la Municipale hanno fermato diversi ragazzi, molti dei quali minorenni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

GIALLO Mazzola

Attualità

Elezioni

Elezioni