Cultura venerdì 17 novembre 2023 ore 18:00
A Natale libri per te a Peccioli città che legge
Annunciato il programma della quarta edizione della rassegna dedicata a libri e autori. Incontri e presentazioni a Palazzo senza tempo
PECCIOLI — A Natale libri per te torna a Peccioli con la quarta edizione dal 7 al 10 Dicembre. La rassegna, organizzata dalla Fondazione PeccioliPer, dal Comune di Peccioli e sostenuta da Belvedere spa, porta a Palazzo Senza Tempo presentazioni e incontri con l'obiettivo di incentivare la lettura e sostenere le librerie del territorio, in linea con il riconoscimento di Città che legge ricevuto da Peccioli.
Fitto il calendario di incontri e presentazioni a cura di Luca Sofri: si inizia Giovedì 7 Dicembre alle 21 alla Galleria dei Giganti con il podcast Indagini di Stefano Nazzi intitolato Roma, 22 giugno 1983 e dedicato al racconto di uno dei casi di cronaca più famosi e discussi della storia italiana, quello della scomparsa di Emanuela Orlandi.
Seguiranno poi tre giorni di appuntamenti che si svolgeranno alla caffetteria Gelso d'oro di Palazzo Senza Tempo.
A cominciare da venerdì 8 Dicembre alle 10,30 con "I giornali spiegati bene - La rassegna stampa del Post" con Luca Sofri e Francesco Costa.
A seguire prenderanno il via gli incontri con gli autori ospiti della rassegna: alle 12 con Giuseppe Caprotti (Le ossa dei Caprotti), alle 15 con Matteo Bordone (L'invenzione del boomer), alle 16,30 con Veronica Raimo (La vita è breve, eccetera), alle 17,30 con Beatrice Mautino (La scienza dei cosmetici) e alle 18,30 con Edoardo Nesi (I lupi dentro). Alle 21, al cinema Passerotti Jacopo Veneziani e il suo racconto-spettacolo per immagini dal titolo La grande Parigi: 1900-1920. Il periodo d'oro dell'arte moderna.
Sabato 9 Dicembre alle 10 appuntamento con con Luca Sofri e Daniela Collu che presenteranno l'ultimo numero di Cose spiegate bene, la rivista di carta del Post, dedicato al Natale. Alle 11,30 appuntamento in piazza del Popolo per l'inaugurazione delle opere di Vittorio Corsini: Mappe Celesti e Benvenuti in città, che entreranno a far parte del patrimonio artistico del Macca.
Tra gli altri ospiti della giornata gli autori Fabio Genovesi (Oro Puro), Carl Safina (Il viaggio della Tartaruga) e Michele Serra (Ballate. Dei tempi che corrono). Alle 19 incontro con Stefano Nazzi e Giacomo Papi: Raccontare l'incubo. La cronaca nera da Buzzati ai podcast.
La rassegna si chiuderà domenica 10 Dicembre al termine di una giornata ricca di incontri con gli autori: alle 10,30 con Luca Bottura (Meno male che Silvio c'era), alle 12 con Maurizio De Giovanni (Soledad) alle 15 con il fumettista e illustratore Gipi, autore di Stacy; alle 16,30 con Nana Kwame Adjei-Brenyah (Catene di Gloria).
A chiudere la quattro giorni sarà il documentario di Annalena Benini e Francesco Piccolo dal titolo Le mie poesie non cambieranno il mondo, che sarà trasmesso alle 18 al cinema Passerotti.
Dall'8 al 10 Dicembre a Palazzo Senza Tempo sarà allestito anche il temporary store con 12 librerie e la casa editrice Tagete, che sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI