Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità lunedì 25 luglio 2016 ore 09:52

"Dobbiamo inchiodare Piaggio con una vertenza"

Usb vuole aprire una vertenza

Il sindacato Usb dichiara la volontà di aprire un percorso per coinvolgere le istituzioni nel dibattito interno all'azienda



PONTEDERA — Aprire una vertenza, con l'obiettivo di costringere Piaggio a cedere su alcuni punti, nella speranza di coinvolgere anche le istituzioni e la cittadinanza nel dibattito accesso fra sindacati e azienda.

E' questo lo scopo che si prefigge, Usb (unione sindacale di base) in un comunicato.

Venerdì 22 luglio si è svolto il terzo incontro presso l’ unione industriale di Pisa in merito alla richiesta di riapertura del contratto di solidarietà. Proprio la solidarietà ha innescato la discussione fra lavoratori e vertici aziendali.

"Le organizzazioni sindacali Fiom,Fim e Uilm si sono presentate con un ordine del giorno passato a maggioranza durante la riunione RSU - ricordano da Usb - Documento che prevedeva la possibilità di firmare subito l’accordo così come richiesto dall’azienda e dava mandato anche per chiedere migliori condizioni per quanto riguarda la maturazione dei ratei, la rotazione e incontri tecnici sul futuro del sito di Pontedera".

"Durante la trattativa la Piaggio si è resa disponibile solamente a mettere nell’accordo la possibilità di svolgere gli incontri bimestrali per verificare se il contratto di solidarietà sarà applicato equamente tra i lavoratori" rende noto il sindacato.

Per quanto riguarda gli altri punti l’azienda, dice Usb, avrebbe dichiarato di non voler “cedere”. Non solo: "Di voler applicare la legge per quanto riguarda la maturazione dei ratei senza integrare il salario nelle fermate produttive".

"A fine incontro le organizzazioni sindacali hanno preso la decisione di rimandare tutto a settembre. Verrà aperta la cassa integrazione ordinaria nella prima settimana di agosto per i reparti meccaniche e 2R".

Secondo Usb, inoltre: "La dirigenza aziendale durante l’incontro ha ribadito la propria posizione di totale chiusura nei confronti delle richieste sindacali. Ancora nessuna risposta riguardo al futuro dello  stabilimento di Pontedera".

"Tutto questo mentre giungono voci sempre più insistenti riguardo alla volontà di produrre 6 nuovi motori tutti in stabilimenti all’estero, il rischio di esternalizzazione del reparto prove strada e affidabilità (visti gli ultimi spostamenti) e il cambio della normativa dal 1/01/2017 dei motori da euro 3 a euro 4, la situazione nei prossimi 6 mesi rischia di peggiorare ulteriormente" è l'allarme della sigla sindacale.

Per Usb c'è solo un modo per uscire da quello che giunge a definire un "ricatto". Ovvero: "Aprire una vertenza tutti insieme,lavoratori e
lavoratrici Piaggio, che riesca ad inchiodare l'azienda alle proprie responsabilità di fronte alle istituzioni e al territorio".

"Se queste discussioni rimarranno all'interno delle quattro mura della Confindustria o nelle riunioni RSU - ribadisce il sindacato - possiamo solo andare avanti ad accettare passivamente le imposizioni della dirigenza".

"La Piaggio deve dare delle garanzie a tutti i lavoratori, deve dirci quale sarà il futuro dello stabilimento e della produzione".

"Dal nostro punto di vista accettare gli ammortizzatori sociali senza certezze e impegni da parte dell’azienda sarebbe assolutamente sbagliato".

A Usb non piace neppure l'idea di chiedere agli operai di esprimersi sulla questione andando alle urne: "Nascondersi dietro un referendum, in cui voteranno anche gli impiegati, rischia di farci perdere l’ennesima occasione per lanciare un forte segnale di discontinuità".

"Dobbiamo assolutamente uscire dai cancelli dello stabilimento e farci sentire in maniera determinata coinvolgendo l’indotto e le istituzioni nella nostra vertenza - concludono da Usb - e invitiamo le altre organizzazioni a unirsi alle iniziative che saranno messe in campo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Manovre chirurgiche per battere il tempo nella gymkhana, mentre tutto intorno è una grande festa: in allestimento il palco per il concerto in piazza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità