Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 13:00
Domenica di festa, fra musica e amarcord

L'ex teatro Roma, ora Accademia Musicale, presenterà varie iniziative, fra le quali l'intitolazione dell'auditorium a Marco Papiani
PONTEDERA — Dopo una lunga preparazione, anche caratterizzata in negativo dalle pandemia, domenica 14 Novembre nel centro-cuore di Pontedera si inaugura l'Accademia Musicale realizzata nell'ormai ex cinema teatro Roma.
Per la città è una giornata importante e significativa che parte da 62 anni fa, quando un 'pezzo' della chiesa del Crocifisso diventò palcoscenico del teatro mentre l'attiguo edificio diventò anche biblioteca del Duomo, recentemente trasferita. Il Cinema Teatro Roma ha visto passare grandi attori e centinaia, forse migliaia, di film e spettacoli di teatro. Poi tutto si è fermato per un po', ripartendo ora con questa Accademia Musicale che ha messo insieme varie iniziative.
La grande festa di domenica parte con l'inaugurazione, appunto, dell'Accademia Musicale, seguita dalla mostra fotografica "Signore e Signori ecco a voi il Cinema Teatro Roma" a cura di Maria Cristina Germani e Michele Quirici.
Alle 17 ci sarà anche l'inaugurazione dell'auditorium intitolato a Marco Papiani, personaggio significativo per la città che lo ha visto presente in molte attività, da quello sportive a quelle politiche, fino al ruolo di assessore comunale per dieci anni. Una presenza in città stroncata da una grave malattia.
Dalle 18 alle 20 la manifestazione, potremmo dire la festa: ci saranno momenti musicali nei vari spazi della sede, a cura degli allievi dell'Accademia.
Mario Mannucci
© Riproduzione riservata
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI