QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PONTEDERA
Oggi 17°27° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
martedì 22 ottobre 2019

Spettacoli lunedì 08 aprile 2019 ore 10:54

Folla al teatro Era per il Roma

L'Accademia Musicale Pontedera ha presentato un grande spettacolo per festeggiare l'inizio del restauro dello storico cinema-teatro



PONTEDERA — Due ore di grande spettacolo al teatro Era per festeggiare l'inizio dei lavori che trasformeranno il cinema teatro Roma, chiuso dal 2006, in sede dell'Accademia Musicale Pontedera nata dall'unione di tre accademie cittadine. Sul palco si sono esibiti musicisti e ballerini, bambine cantanti a partire dai tre anni, cantanti e Michele Quirici che ha raccontato la storia dei teatri cittadini dal XVII secolo quando un gruppo di giovani pontederesi organizzò una compagnia di spettacolo al Palazzo Pretorio.

"La festa per la nascita ufficiale dell'Accademia Musicale Pontedera è stata un successo - hanno commentato gli organizzatori -. Le splendide foto di Riccardo Bartolotti sono già un bellissimo ricordo: vi invitiamo a scorrerle, per rivivere con noi le emozioni che ieri hanno elettrizzato il Teatro Era. Tanta passione, tanta professionalità, tanto impegno: tanta voglia di dare alla nostra città una scuola di musica capace di trasmettere alle nuove generazioni la ricchezza di quest'arte, e di farsi crocevia di talenti e esperienze, in modo da dare il proprio importante contributo alla vitalità culturale del suo territorio". 

"Grazie a tutti quelli che c'erano ed eravate tantissimi - hanno aggiunto -. Grazie alle varie anime di questo concerto-evento: l'Accademia della Chitarra, la Bohemians Musical Academy, l'ADB Accademia di Batteria Giacomo Macelloni... e noi, Accademia Musicale Toscana, of course! E grazie a Michele Quirici per le tantissime chicche sul mitico Cinema Roma che solo uno storico come lui, innamorato di Pontedera come pochi, poteva trovare (presto queste ricerche diventeranno un libro); a Enrico Agonigi, il nostro super-architetto, che ci ha dato ghiotte anticipazioni sulla nostra futura sede; all'assessore Liviana Canovai, che ha portato il saluto del sindaco Simone Millozzi (uno dei protagonisti del progetto Accademia di Pontedera) e ci ha regalato bellissime parole sul valore di questo percorso. L'Accademia ha esordito al meglio: ora non resta che continuare ancora meglio... ce la metteremo tutta! Musica, musica, musica!"

Da oggi, lunedì, partono i lavori di restauro al Roma, previsti in una spesa di 500mila euro, che dovrebbero concludersi antro l'anno. Li ha presentati e spiegati in tutti i dettagli l'architetto progettista Enrico Agonigi insieme agli ingegneri che collaborarono con lui per questo innovativo restauro che prevede soluzioni innovative come quella del palco rialzato al pari della galleria.




Tag

Maltempo tra Liguria e Piemonte: a Gavi esonda il rio Neirone

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca