Attualità sabato 24 maggio 2025 ore 09:30
Dopo 365mila chilometri Crodi è al Museo Piaggio

Un dono speciale per il Museo Piaggio: la due ruote di Mario Pecorari, scomparso a Maggio scorso, dopo aver viaggiato in giro per tutto il mondo
PONTEDERA — Una Vespa Px che ha fatto il giro del mondo per più di nove volte. Tenendo conto della circonferenza della Terra come superiore a 40mila chilometri, Mario Pecorari, vespista scomparso nel Maggio 2024, ha percorso infatti tanti chilometri quanti ne avrebbe fatti girando intorno al pianeta per nove volte: 365mila.
Un vero e proprio mito delle due ruote, che insieme alla moglie Sandra Carozzi ha viaggiato in lungo e in largo sul mezzo di Piaggio, aggiornando un blog come una sorta di diario di bordo.
Purtroppo, però, da un anno Pecorari non c'è più, scomparso poche settimane dopo il Vespa World Days, cui aveva ovviamente partecipato insieme a Sandra. E, in suo ricordo, è quest'ultima ad aver preso parte alla consegna di "Crodi", la Vespa Px di Mario, donata al Museo Piaggio, dove ha trovato posto a fianco ad altre mitiche Vespe da viaggio, come quelle di Giorgio Bettinelli.
"Insieme a Mario avevamo progettato di partire per il giro del mondo non appena fossi andata in pensione, ma purtroppo non potrà venire con me - ha detto Carozzi - ho pensato, allora, che il posto giusto della sua Vespa fosse qua, al Museo Piaggio. Io partirò con l'altra Vespa di Mario: per mantenere la promessa fatta a Mario".
Insieme alla donazione della Vespa di Pecorari è stato presentato anche il libro Vespeggiando in Indonesia. Mario e Sandra alla scoperta delle Isole della Sonda con una Vespa Px, cronaca di un viaggio iniziato nel 2019 e concluso nel 2022.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI