Attualità venerdì 18 aprile 2025 ore 10:30
Vespa World Days, un anno fa iniziava la storica quattro giorni

Dalle maxi Vespe alla parata dei 12mila da viale Italia: 365 giorni fa prendeva il via la rassegna che ha fatto di Pontedera capitale delle due ruote
PONTEDERA — È trascorso un anno esatto dall'inizio del Vespa World Days di Pontedera. Una manifestazione che, di fatto, ha cambiato la concezione di festa per celebrare l'iconica due ruote Piaggio e che ha proiettato la città sul palcoscenico internazionale per quattro giorni.
Annunciato a lungo nei mesi antecedenti, il Vespa World Days forse non è entrato sin da subito nei cuori dei pontederesi. Era complicato immaginare l'impatto e la portata di una simile manifestazione, che ha completamente trasformato la città dal Villaggio Piaggio sino a piazza del Mercato.
Una volta dato il via, però, si è capito come questa manifestazione avrebbe fatto un po' da spartiacque. Un prima e un dopo Vespa World Days, con la consapevolezza che non fosse possibile mettere in campo ogni anno una celebrazione simile, ma che sarebbe comunque rimasta come pietra di paragone per il futuro.
Dai vespisti provenienti da tutto il mondo che affollano il Vespa Village alle gare sulle due ruote, dai giri in Valdera alle performance artistiche in città, comprese le maxi Vespe dislocate in varie zone. Ma anche i concerti, la fanfara dei Carabinieri, i murales e, come gran finale, la parata delle Vespe da viale Italia, che ha portato 12mila vespisti a viaggiare come un grande serpentone in tutta la Valdera.
A breve, dal 1° al 4 Maggio, il Vespa World Days si ripeterà, stavolta a Gijón, in Spagna. E, per sancire il passaggio di testimone, si terrà il Goodbye Party durante i Vespa Days di quest'anno, che festeggeranno il compleanno della due ruote nella città dov'è nata. Consci che un evento come il Vespa World Days abbia un enorme significato, ma a Pontedera di più.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|