Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 22 agosto 2022 ore 19:30

Due anni dopo è ancora "forza Sandro!"

Sandro Mazzinghi

Nel 2020, il 22 Agosto, ci lasciava il campione del pugilato che ha portato Pontedera sul tetto del mondo. In attesa del premio in suo nome



PONTEDERA — Le leggende non muoiono mai. Ed è proprio per questo che ancora oggi, parlando di Sandro Mazzinghi, viene da usare il presente. Eppure, sono già passati due anni dalla sua scomparsa.

Un addio che ha commosso tutta la città e che, nei giorni dei funerali, è stato celebrato da tutti: familiari, amici, chi lo ha conosciuto in palestra o in città, ma anche chi lo ha soltanto potuto ammirare da qualche video in bianco e nero, oppure leggendone le gesta tra libri e giornali.

Anche il suo grande amico e rivale, Nino Benvenuti, nell'Agosto 2020, accorse a Pontedera per salutarlo un'ultima volta, ricordando decenni di un pugilato che non c'è più, ma che ha lasciato un segno indelebile nella storia sportiva d'Italia.

Il mito di Sandro, ovviamente, continua a vivere a Pontedera. La pugilistica "Mazzinghi", con tanti giovani pugili, porta avanti la tradizione pontederese dei guantoni. E in tanti suoi concittadini lo ricordano con affetto, al di là del suo essere stato campione del mondo e campione d'Europa.

Proprio per celebrarne il valore sociale e simbolico, di riscatto e passione, l'amministrazione ha voluto istituire il premio Mazzinghi, indirizzato a sportivi che hanno raggiunto grandi traguardi "mantenendo un alto profilo morale e civico". Proprio come Sandro.

Pietro Mattonai
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Stimato chirurgo ortopedico dell’ospedale San Giuseppe di Empoli, aveva 60 anni. Domani l'ultimo saluto a Montecalvoli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca