Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PONTEDERA16°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport mercoledì 02 marzo 2022 ore 09:38

Un premio intitolato al grande Mazzinghi

Sandro Mazzinghi

Andrà ad atleti o personaggi del mondo dello sport che si sono distinti per comportamenti virtuosi nello sport e nella società



PONTEDERA — Via libera dalla giunta comunale al premio biennale intitolato al grande pugile Alessandro Mazzinghi, che verrà assegnato ad atleti o personaggi dello sport che si sono particolarmente distinti per comportamenti virtuosi nello sport e nella società. 

Il premio viene istituito con l’obiettivo di "rappresentare il valore simbolico che il campione mondiale di pugilato Alessandro Mazzinghi (Pontedera 1938-2020) riveste per la collettività e per la storia sportiva, nonché di riconoscere, sostenere e incentivare l’attività di atleti che hanno conseguito risultati sportivi di prestigio internazionale, nazionale, interregionale, regionale, mantenendo un alto profilo morale e civico".

Il "Premio Alessandro Mazzinghi" sarà assegnato dal Comune di Pontedera in base alla proposta avanzata da una Commissione di valutazione delle candidature, che potranno arrivare da associazioni sportive nazionali, interregionali e regionali, da Enti pubblici e da Federazioni. 

La scelta dello sportivo o del personaggio del mondo dello sport da premiare dovrà tenere in conto "i meriti sportivi e i valori in ambito sociale, civico e solidale, senza limitazione alcuna di cittadinanza o preclusioni di sorta riguardo al sesso, all’età, all'etnia ed alla religione".

Al vincitore o vincitrice del “Premio Alessandro Mazzinghi” andrà un'opera d'arte celebrativa delle imprese sportive del pugile pontederese.

Per questo la giunta ha anche approvato il bando di concorso per l'ideazione e la realizzazione dell'opera bando disponibile sul sito del Comune di Pontedera. Entro il 31 Marzo dovranno arrivare le idee progettuali e a fine Maggio il vincitore sarà chiamato a consegnare la scultura che, oltre a rappresentare le imprese sportive del campione mondiale, dovrà sottolineare il valore simbolico che Mazzinghi riveste per la collettività e la storia sportiva.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Gli appassionati di tutto il mondo in centro città scoprono la culla della Vespa: lunghissime file per la registrazione al Vespa Village
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità