Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTEDERA17°  QuiNews.net
Qui News valdera, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdera
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Sport sabato 08 maggio 2021 ore 12:31

Due campioni si raccontano

Nell'aula magna del Fermi due sezioni di studenti di Scienze Motorie hanno ascoltato con grande passione i racconti di due sportivi



PONTEDERA — Le due classi di Scienze Motorie dell'istituito Fermi hanno ascoltato gli interventi della campionessa Anna Bongiorni, già vincitrice delle universiadi di atletica, e dell'ex ciclista empolese Marcello Bartalini, già vincitore nell' 84 di una olimpiade a squadre. Doveva essere presente anche un canottiere pontederese già campione del mondo, Lorenzo Bertini che ha dovuto però accompagnare alcuni giovani a una gara.

La Bongiorni ha raccontato la sua storia e le sue vittorie, ma anche le sconfitte; è specialista nella staffetta e ora si sta preparando per le olimpiadi di Tokio. Le sue vittorie importanti sono state molte - anche perché il padre e la famiglia sono stati grandi sportivi - a cominciare dalla staffetta femminile mondiale con vittoria nelle universiadi di atletica.
L'ex ciclista che nell'84 vinse la 100 chilometri per 4 si è anche commosso mentre parlava agli studenti. E davvero significativi sono stati i suoi racconti di corse vinte e di gesti non positivi dei suoi compagni di corsa. "Ci vuole soprattutto il rispetto dell'avversario - ha detto - e un buon rapporto con la famiglia".
L'incontro è stato presentato dal preside, professor Luigi Vittipaldi, che ha raccontato il suo passato di lanciatore del disco e da Alice Paletta, per il Comune di Pontedera, che si è rivolta ai ragazzi con frasi significative sul mondo dello sport.

Mario Mannucci
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Taglio del nastro per l'area di sgambatura in via Garibaldi, dove sono stati realizzati due campi recintati e attrezzati con panchine e fontanelle
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

GIALLO Mazzola