Attualità venerdì 31 gennaio 2025 ore 09:00
Due nuovi cedri in viale Risorgimento

Dopo l'abbattimento nella scorsa primavera a causa di un fungo infestante, il filare a lato della Curtatone ha accolto due nuove piantumazioni
PONTEDERA — I due che aveva lasciato un grosso "buco" nel filare di viale Risorgimento, sul lato sud dell'ex edificio scolastico della Curtatone e Montanara, sono stati sostituiti con due nuove piantumazioni.
Era Maggio scorso, infatti, quando due cedri del Libano erano stati abbattuti, con tanto di chiusura obbligata del tratto di strada adiacente. A costringere l'amministrazione comunale a procedere con l'abbattimento, per motivi di sicurezza pubblica e per evitare che gli alberi circostanti si ammalino a loro volta, fu un fungo, che li aveva seccati tutti.
A distanza di otto mesi, alla fine, gli operai sono tornati sul posto e hanno ripiantato due nuovi cedri, pronti a crescere per eguagliare gli altri già presenti nel piccolo spazio verde.
"Sono stati trattati con un agente antifungo per scongiurarne la ricomparsa - ha spiegato Mattia Belli, assessore alla Forestazione urbana - stiamo lavorando per un vero e proprio piano di forestazione urbana: anche in questo inverno procederemo con alcuni ripristini di vecchi tagli e con piantumazioni già programmate".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI